Da Trapani a Spalato è la traiettoria che Jasmin Repeša ha compiuto nel corso della stagione 2025/26. L’ex allenatore della Trapani Shark ha infatti fatto ritorno alla squadra, lo Split, nella quale il professionista nativo di Dubrovnik, due volte campione d’Italia con Fortitudo Bologna ed Olimpia Milano, ha trascorso un’annata sportiva nel 2000/01 da capo allenatore.
Nella sua nuova esperienza, Jasmin Repeša non sarà però head coach, bensì consulente di uno staff tecnico guidato da suo figlio Dino, al quale la società giallonera erede della gloriosa Jugoplastika ha affidato il timone di un roster ricco di talento che finora ha arrancato sia nella Lega adriatica, che nel campionato nazionale di Croazia.
Una mossa a sorpresa
A seguito di due sconfitte esterne consecutive nella Premijer Liga croata subite per mano di Dubrovnik e Zadar, alle quali lo Split ha aggiunto un crollo con la Krka in trasferta a Novo Mesto in uno scontro diretto per la salvezza in Lega adriatica, l’esonero di Dino Repeša sembrava cosa ormai certa.
Ciononostante, la dirigenza giallonera ha deciso, sorprendentemente, non solo di confermare la fiducia al proprio head coach, ma anche di aggiungere allo staff tecnico una figura dalla solida esperienza, che la Lega adriatica già la ha assaggiata alla guida di Cedevita Zagabria e Budućnost.
Difesa e concentrazione
Da sistemare allo Split vi è soprattutto la difesa, aspetto sul quale la compagine spalatina ha dimostrato considerevoli lacune al pari della concentrazione che, nei momenti chiavi di partire cruciali, sembra inesorabilmente venire meno.
La base sulla quale Dino e Jasmin Repeša lavoreranno è caratterizzata da un roster composto da Goran Dragić, Antonio Jordano, Paolo Marinelli, Vito Kučić e Teyvon Myers nel parco guardie, Dario Drežnjak e Greg Antichevich nel settore ali, e Jake Stephens con Demajeo Wiggins sotto canestro.
Classifica da sistemare
In Lega adriatica, lo Split ha chiuso la prima metà del campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia con un bilancio di quattro successi in sedici partite disputate.
In Premijer Liga, Spalato è secondo con quindici vinte e quattro perse, a due successi di distacco, con altresì la differenza canestri a proprio sfavore nel doppio scontro diretto, dallo Zadar capolista.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Jasmin Repeša. Credits: Trapani Shark