Il Gameday di Basket Magazine è la sfida tra l’Italbasket e la Lituania, l’attesissimo match da molti pronosticato come finale del FIBA Olympic Qualifiers di San Juan e che invece avverrà in semifinale dopo la sconfitta dell’Italia contro i padroni di casa del Portorico.
La gara sarà la prima a eliminazione diretta del torneo di San Juan, mentre l’altra semifinale tra Portorico e Messico si terrà qualche ora dopo, ed è valevole per il raggiungimento della finale e quindi tenere vivo il sogno di andare alle Olimpiadi.

La semifinale tra Lituania e Italia è una sfida tra prima e seconda classificata nei due gironi, la Lituania infatti ha vinto il Girone A battendo Messico e Costa d’Avorio, quest’ultima è stata una gara che gli africani stavano quasi per vincere, perdendo il vantaggio accumulato solo negli ultimi 30 secondi del match. L’Italia invece ha passato come seconda il girone B alle spalle dei padroni di casa del Portorico che hanno battuto gli azzurri nell’ultima sfida conquistando così il primo posto ed evitando la temibile Lituania.

I precedenti non sono incoraggianti per l’Italia che in 16 incontri ha vinto solo quattro volte contro la Lituania, di cui la famosa semifinale alle Olimpiadi di Atene nel 2004 che hanno poi permesso agli azzurri di giocarsi la medaglia d’oro in finale.

Assenze importanti per entrambe le Nazionali, nell’Italia mancheranno Fontecchio, Procida e Spagnolo, mentre per la Lituania assenti Ignas Brazdeikis, ala dell’Olympiacos, la scelta numero 11 dei Chicago Bulls al Draft NBA 2024 Matas Buzelis e il capitano Jonas Valanciunas, il centro titolare, che preferisce non rischiare di infortunarsi e avere un buon contratto NBA da free agent dopo la stagione ai Pelicans.
Il duello annunciato è quello tra il capitano dell’Italia Nicolò Melli, che deve ritrovare la leadership in campo e le sue qualità che lo hanno sempre contraddistinto sia in difesa che in attacco dopo la partita con il Portorico dove ha segnato solo 7 punti e preso 9 rimbalzi, e Domantas Sabonis, centro titolare dei Sacramento Kings in NBA, che in questo PreOlimpico ha avuto una media di 17 punti e 10 rimbalzi a partita.

Appuntamento quindi alle ore 22.00 per vivere una grande partita di basket con la nostra Italia, la partita sarà visibile su SKY, DAZN e NOW.