In foto Brandon Taylor  – Ciamillo/Castoria

 

 

di Francesco Castano

 

CASALECCHIO DI RENO (Bo) – Nel recupero della sesta giornata la Pallacanestro Reggiana s’impone 98-74 su Treviso grazie ad un parziale di 30-14 nel terzo quarto. Reggio Emilia torna così alla vittoria dopo la sconfitta esterna subita a Pesaro domenica scorsa e riavvicinandosi così nuovamente alla zona playoff, Treviso invece – ferma da 15 giorni a causa del Covid – non riesce a bissare il doppio successo ai danni di Cantù e Fortitudo e incappa così nella settima sconfitta stagionale. Per quanto concerne la partita di stasera ottima prova corale dei ragazzi di coach Martino – ben 6 in doppia cifra – che, dopo un primo tempo equilibrato, sono saliti di marce nel terzo quarto senza più voltarsi indietro, Treviso è invece apparsa un po’ sulle gambe e con poche idee a livello offensivo – le due settimane di stop forzato si sono fatte evidentemente sentire. Per i padroni di casa ottime prestazioni di Bostic – 16 punti, 7 rimbalzi e 5 assist -, Taylor –19 punti e 4 assist – e Elegar – 12 punti e 11 rimbalzi -, per gli ospiti da segnalare l’ottima prestazione del nostro Akele – 22 punti e 6 rimbalzi – che non ha evidentemente subito particolarmente a livello fisico l’impegno con la nazionale.

 

LA CRONACA

La partita inizia subito con ritmi molto alti e dopo 5’ è Treviso ad essere in vantaggio sul 15-14 guidata da un ottimo Akele (8 punti nei primi 5’). Reagisce bene però Reggio che piazza un bel parziale e chiude il primo quarto in vantaggio sul 27-23. Treviso però c’è e grazie alla tripla di Russell si riporta sul 37-34 dopo 15’. Non riesce però la fuga ai trevigiani e all’intervallo vige il più totale equilibrio: 44-44. Reggio esce molto forte dalla pausa lunga e dopo 25’ tocca il massimo vantaggio sul 58-48, Treviso non riesce a fermare l’emorragia e coach Menetti è costretto al timeout sul 63-48 per i padroni di casa con 4’ da giocare nel terzo quarto. Nel finale di quarto Treviso prova timidamente a rifarsi sotto ma con scarsi risultati: il terzo quarto si chiude sul 74-58 per la Reggiana. L’ultimo quarto è semplice amministrazione per la Reggiana che tocca i 20 punti di vantaggio più volte mettendo di fatto in ghiaccio la partita con ancora diversi minuti da giocare, il punteggio finale recita 98-74 per i padroni di casa.

 

LE PAGELLE

 

REGGIO: Bostic 7.5, Candi 7, Baldi Rossi 6.5, Profilio s.v., Taylor 7.5, Giannini s.v., Elegar 7, Johnson 7, Bonacini s.v., Diouf 6.5, Kyzlink 6.5.

 

TREVISO: Russell 7, Logan 5, Vildera 5.5, Bartoli s.v., Imbrò 5.5, Piccin s.v., Chillo 5.5, Mekowolu 5.5, Sokoloski 5, Carroll 5, Akele 7.5

 

QUI le statistiche complete del match