Comincia male il cammino in questa edizione di EuroCup per Trento. La Dolomiti Energia incappa in una sconfitta interna contro Patrasso per 89-76, un avversario ostico ma sicuramente non tra i più temibili.
Trento regge l’urto dei greci per i primi otto minuti e mezzo, poi il Promitheas prende il largo già alla fine della prima frazione.
Patrasso sui 40’ è stata più solida e cinica. Quando Trento ha provato con qualche fiammata a ricucire il divario, la squadra di coach Giatras ha rispedito al mittente ogni tentativo dell’Aquila.
La squadra di Molin deve ancora registrarsi e ancora dobbiamo capire quale apporto potranno dare i giocatori americani, in particolare il rookie Darion Atkins (6 punti e 6 rimbalzi) e soprattutto Matteo Spagnolo, al suo esordio europeo in maglia trentina.
Per la Dolomiti Energia ci sono 14 punti di Diego Flacadori, 13 di un ottimo Luca Conti, 13 di Andrew Crawford e 12 di Andrejs Grazulis.
Per Patrasso arrivano 22 punti dall’ex Udine Trevis Simpson, 20 da Joe Young, 18 da Arnoldas Kulboka e 10 da Michalis Tsairelis. 

La cronaca 

L’avvio di primo quarto è estremamente equilibrato. Le squadre si battono colpo su colpo, senza nessuna che riesce a primeggiare. Poi nell’ultimo minuto di quarto sono i greci ad emergere con Kulboka e Simpson: il Promitheas al termine del primo quarto è avanti 20-13.
Il secondo quarto comincia come era finito il primo: Conditt e Young siglano il 24-15.
Simpson si prende la squadre sulle spalle e porta i suoi sul +10 (25-35) a 3’ dall’intervallo.
Alla pausa lunga si va sul 29-43 in favore di Patrasso.
Alla ripresa dei giochi si corre molto di più. Gli attacchi hanno la meglio sulle difese. Trento prova a recuperare, ma Patrasso mantiene il controllo grazie a Young e Simpson: 43-56 dopo 5’ di gioco.
Il terzo quarto va a sprazzi. Trento alterna cose buone ad altre meno, dopo 30’ i grechi sono avanti di 14 lunghezze sul 55-69.
La Dolomiti Energia prova in tutti i modi a ricucire il divario, ma Patrasso con un super Young mantiene il vantaggio fino all’89-79 finale. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Joe Young, foto EuroCup