Si sono giocate nella giornata di ieri le gare 1 del turno preliminare dell’ABA Liga, competizione la cui vincitrice parteciperà alla prossima Euroleague. Le vincitrici delle due sfide troveranno  Stella Rossa e Partizan Belgrado, che essendo arrivate rispettivamente prime e seconde in Regular Season hanno saltato il primo turno. Ecco quanto accaduto nelle gare:

 

CEDEVITA OLIMPJIA LUBIANA-IGOKEA 93-79

Dopo il cocente ko in Eurocup nei quarti di finale contro il Bursaspor, il Cedevita Olimpja Lubiana si riscatta in ABA Liga sconfiggendo in gara 1 l’Igokea ed indirizzando sin da subito la serie. Ora gli ospiti dovranno cercare di rimanere in vita vincendo la decisiva gara 2 che si giocherà mercoledì, per cercare di forzare gara 3 in casa della squadra slovena. A decidere la sfida un parziale di 20-14 dei padroni di casa nel quarto periodo. Per il Cedevita 21 punti di Pullen, per l’Igokea 19 punti di Ilic.

QUI le statistiche del match

 

BUDUCNOST PODGORICA-FMP BELGRADO 76-70

Vittoria di misura del Buducnost Podgorica in casa contro l’FMP Belgrado in gara 1 del turno preliminare della competizione, candidandosi come la favorita per il passaggio del turno. Gli ospiti saranno costretti a vincere la gara 2 in casa che si giocherà mercoledì, per cercare di continuare a sognare in ABA Liga, dopo la grandissima stagione in Regular Season. Gara decisa da un parziale di 24-14 dei padroni di casa. Per il Buducnost 18 punti di Cobbs, per l’FMP 16 punti di Tasic.

QUI le statistiche del match

 

L’MVP del turno è Jacob Pullen del Cedevita Olimpija Lubiana, che con la sua prestazione da 21 punti, 6 assist ed 1 rimbalzo, è stato decisivo nel successo dei suoi sull’Igokea.

 

Turno Preliminare

Cedevita Olimpija Lubiana-Igokea 93-79 (serie sull’1-0)

Buducnost Podgorica-FMP Belgrado 76-70 (serie sull’1-0)

 

Le serie sono al meglio delle tre gare e le vincitrici in semifinale troveranno Partizan e Stella Rossa

 

Valerio Laurenti