Unieuro Forlì – GeVi Napoli 89-80

(22-20; 22-24; 25-18; 20-18)

Lo si era detto due giorni fa in sede di presentazione (clicca qui) e le due squadre lo confermano, dando prova per 40 minuti di meritare il palcoscenico. Partita stupenda, per fisicità, per correttezza, per come viene allenata da Dell’Agnello e Sacripanti, per come viene giocata dai protagonisti. Notevoli i parziali e controparziali che si scambiano le due squadre in campo, difese sempre presenti, Forlì conferma di essere leader per valutazione di squadra e confeziona un ottimo 105 contro i 68 degli ospiti. Pesano le 19 palle dei campani contro le quasi 13 di media, mentre Forlì ne recupera 9 contro le 6 abituali Alla fine si impongono i biancorossi per 89-80, sorpassano i campani e si issano al primo posto, guardando dall’alto in basso nella classifica del girone rosso di A2.

L’Unieuro scende in campo con Rodriguez, Roderick, Rush, Natali e Landi; Napoli risponde con Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Iannuzzi. Le difese, dicevamo in presentazione, vedono Rush su Marini e Parks su Roderick, ma i protagonisti non sono le due stelle annunciate. Napoli è subito come la si aspettava, fisica, presente a rimbalzo d’attacco e precisa al tiro pesante: con tre triple piazza il primo break, 3-11 e costringe Dell’Agnello al time-out. Alla ripresa delle ostilità il coach di casa cambia il suo asse play-pivot che risponde subito presente e con 10 punti di Bruttini, la tripla di Natali porta il controbreak di casa e il primo riposo con il tabellone che dice 22-20.

ph Massimo Nazzaro

Il secondo quarto  si apre con Forlì che schiera in campo la coppia di lunghi Bruttini-Landi, mentre Sacripanti mette Uglietti sulle piste di Roderick. ed è proprio l’americano, commettendo il terzo fallo al secondo minuto di gioco a estromettersi dalla partita. Forlì allora si appoggia a tutta la classe di capitan Giachetti (autore di 5 punti di fila), il post basso di Rush e va sul +9 (35-26) costringendo Napoli a fermare la partita. Alla ripresa Forlì si schiera con un quintetto alto con Rodriguez, Rush, Natali, Landi e Bruttini e Napoli risponde con Mayo, Monaldi, Marini, Parks e Zerini. Sono le triple di Monaldi a rimettere in carreggiata i suoi, producono un nuovo controparziale ospite (1-13) che porta le squadre al riposo sul 44 pari. I protagonisti dell’ultimo minuto di gioco sono Giachetti e Iannuzzi che accendono un po’ gli animi quando il lungo va in raddoppio in modo veemente sul play toscano ma sono tutti molto bravi a parlarsi, chiarire e si può andare negli spogliatoi.

Alla ripresa coach Dell’Agnello si gioca subito la carta Roderick, gravato di tre falli, ma è Napoli a partire subito forte e andare sul +5. Forlì accenna una zona 2-3 e allora viene fuori una partita bellissima con le squadre a scambiarsi triple su triple: in successione, Parks, Bolpin, Monaldi, Landi, Marini. Nella seconda metà del quarto altro istante di tensione, quando gli arbitri fischiano il tentativo di stoppata di Giachetti su Mayo, a farne le spese e coach Dell’Agnello che subisce un tecnico. Si diceva di una partita superba, allenata molto bene e non stupisce la decisione dello staff di Forlì di mettere Natali su Mayo che produce un nuovo parziale casalingo che consente di andare all’ultimo riposo sul 69-62. Mayo esce dall’incontro complice un affaticamento e Forlì concede sette punti negli ultimi sette minuti di gioco.

Napoli approccia fortissimo l’ultimo quarto e con i canestri di Marini e Uglietti va sopra di due punti (69-71) costringendo Dell’Agnello al time-out. Forlì sembra accusare il colpo e complice qualche palla persa di troppo e il quarto fallo di Roderick in attacco sembra perdere il filo della partita, ma Napoli non ne approfitta e quando mancano 6 minuti e 37 secondi Giachetti impatta la partita a quota 71. Nel momento clou dell’incontro viene fuori, complice una maggior freschezza, l’esperienza di Forlì che con Bruttini e Rush piazza l’allungo decisivo che vale l’80-75. Sacripanti prova a parlarci sopra ma entrambe le squadre pasticciano con palle perse e tiri sbagliati e allora è Giachetti ad azzannare la partita con la tripla che vale il +8 a un minuto dalla fine. Dopo il tentativo di fermare il gioco e mandare i romagnoli al tiro libero (2/2 di Roderick e 1/2 Gaichetti), Napoli issa bandiera bianca, ma nell’ultimo minuto i due coach sembrano ragionare nell’ottica doppio incontro e differenza punti e così ecco spiegati i due minuti chiamati da Dell’Agnello a sei secondi dalla fine e da Sacripanti a 3. Nonostante questo non si registrano cambiamenti e la partita termina sull’89-80 per i padroni di casa.

MVP: Bruttini

Forlì: Bruttini (6/7 da due e 7/7 ai liberi con 5 rimbalzi, 7 falli subiti, 33 valutazione), Rush 19, Giachetti 17 + 6 assist

Napoli: Monaldi 24 (6/10 da tre e 4 assist), Parks 14 con 7 rimbalzi

Qui le statistiche complete

di Giovanni Agricola