BOLOGNA – È un anticipo thriller quello dell’UnipolArena. La Fortitudo Bologna ritrova il sorriso e il successo contro Reggio Emilia: 71-68. La Lavoropiù vince con il brivido finale. La Fortitudo sul +6 a 13’’ dalla fine pasticcia. Prima subisce la tripla del -3 (71-67). Fantinelli e Aradori pasticciano sulla rimessa dal fondo e perdono palla. Reggio Emilia ha 0.5 da giocare. Sulla rimessa Koponen si smarca e segna la tripla del pareggio dall’angolo. Mentre i biancorossi festeggiano, gli arbitri guardano l’instant replay e decretano che il tiro è stato scoccato fuori tempo massimo. La Fortitudo quindi vince 71-68.
È una vittoria importantissima per la Fortitudo arrivata dopo una settimana difficilissima. Durante la gara poi Luca Dalmonte ha dovuto fare a meno di Wesley Saunders e Todd Withers, usciti entrambi per infortunio. Il primo dopo 4’, il secondo dopo 14’.
La Lavoropiù nonostante le difficoltà ha saputo sbattersi e giocarsela con il coltello tra i denti.
Non arriva subito la cura di Attilio Caja. Il nuovo coach reggiana non comincia quindi con una vittoria il suo percorso con Reggio Emilia.
È stata una partita equilibrata, a tratti non certo bella e decisa solo dai dettagli nel finale. Adrian Banks è il top scorer con 23 punti, ma il migliore in campo è Dario Hunt con 22 e 9 rimbalzi.
Per Reggio l’ex di turno Henry Sims chiude con 23 punti e 10 rimbalzi e Brandon Taylor ne aggiunge altri 12. 

La cronaca. 

L’avvio della Fortitudo è rabbioso. Banks, Hunt e la schiacciata violenta di Withers costringono Caja al timeout sul 11-4.
Con Sims, Reggio Emilia muove il proprio punteggio, ma dopo i primi 10’ la Fortitudo conduce 19-14.
La UNAHOTELS comincia bene il secondo periodo tanto che dopo 4’ di gioco torna a -1 sul 23-22.
All’intervallo a condurre però è la Fortitudo per 35-31.
La Fortitudo comanda le operazioni, ma Reggio Emilia sfruttando la maggiore profondità del roster ricuce: 41-40 a 5’.
La UNAHOTELS ora ha più energia. La fisicità di Sims fa male alla Fortitudo. I biancorossi con la tripla di Diouf provano il primo vero mini allungo: 41-47.
La Effe è però brava a rimanere aggrappata alla partita e chiude il terzo periodo sotto di tre lunghezze: 49-52.
Il quarto periodo è equilibrato. Le squadre si battono colpo su colpo. Reggio tiene il vantaggio 54-57 quando mancano 6’ al termine.
La Fortitudo di voglia trova la chiave. Sputa sangue sul campo e il 2+1 di Hunt significa 61-57 a 4’ dalla fine.
L’ultimo minuto di gioco comincia con la Lavoropiù avanti 64-61 che poi diventa 67-63 con un altro 2+1 di Hunt a 34’’ dal termine.
Sims accorcia sul -2 (67-65) e Reggio commette fallo tattico su Banks: 2/2 dell’ex Brindisi e 69-65 con 13’’ da giocare.
La UNAHOTELS perde palla sulla rimessa, Baldasso segna i due liberi. Sul capovolgimento Sims piazza la tripla del 71-68. La Fortitudo pasticcia sulla rimessa e lascia palla a Reggio con 0.5 da giocare: Koponen segna la tripla. Gli arbitri controllano l’istant replay e dichiarano il tiro fuori tempo. Finisce 71-68. 

QUI le statistiche complete del match 

Dario Hunt: foto Ciamillo-Castoria

Eugenio Petrillo