Il comunicato del club:

La Nutribullet Treviso Basket è orgogliosa di annunciare il ritorno in biancoazzurro di DeWayne “Weezy” Russell. Nato a Filadelfia il 10 febbraio 1994, e cresciuto a Peoria in Arizona, Russell fa ritorno a Treviso dove aveva già giocato nel biennio 2020-22, anche sotto la guida di coach Marcelo Nicola.

Dopo la formazione collegiale tra Northern Arizona e Grand Canyon, chiusa da senior a 21.2 punti e 5.4 assist di media, nel 2017 ha attraversato l’Atlantico per iniziare la sua carriera da pro.

Dopo Francia e Germania, nel 2020 è arrivato a Treviso portando playmaking, leadership e velocità. “Weezy” guida la squadra ai playoff con 12 punti e 5.4 assist di media, meritandosi la riconferma e l’ammirazione del pubblico trevigiano. La stagione 2021 inizia con la qualificazione alla prima storica partecipazione europea di TVB in Basketball Champions League e termina sotto la guida di coach Marcelo Nicola con una meritata salvezza.

Russell torna in Germania dove sale ulteriormente di livello in maglia Oldenburg: nel 2023 è miglior realizzatore(20.3) e assistman del campionato (7.6), classifica guidata anche l’anno successivo, giocando nuovamente la BCL. Nel 2024 arriva la chiamata del Petkim, in Turchia, dove si conferma tra i miglior playmaker in circolazione nella prima competizione continentale FIBA, portando 8.7 punti e 5.4 assist a sera.

Nell’estate 2025 Russell accetta la sfida del campionato spagnolo: con lui a dettare i tempi Rio Breogan resta fino in fondo in corsa per i playoff, chiudendo poi all’undicesimo posto. Weezy si conferma point guard di razza, chiudendo con 9.6 punti e 5.2 assist a partita.

Con Russell in cabina di regia la Nutribullet Treviso Basket si assicura un playmaker solido, di talento e personalità sempre al servizio della squadra.

Bentornato Weezy!