L’Olimpia Milano in formato Eurolega, che gioca, per arrivare dove deve arrivare (semi citazione), supera la prima grande prova di questa lunga EuroLeague battendo l’Olympiacos vicecampione europeo, con un prova di forza e solidità che i 10.000 del Forum si aspettavano. Scintille in campo, Milano costruisce nel terzo quarto, la sua vittoria con un Pangos che in queste ultime partite sta dimostrando una fiducia e sopratutto di poter guidare questa squadra fino in fondo.La tripla di Melli del più 13 a 1’30” dalla sirena chiude definitivamente la partita.
La cronaca
Per il round 3 di EuroLeague si festeggia al Forum: la Gigi Datome Night, le 393 presenze di Kyle Hines in EuroLeague proprio contro la sua ex squadra con la quale ha vinto due EuroLeague. Infine i giocatori che entrano nella Hall of Fame insieme a Gigi Datome, Mason Rocca, Keith Langford, Curtis Jerrells, Rakim Sanders, Kruno Simon e Vlado Micov.
Per l’ Olimpia Milano (che lascia fuori Caruso e Bortolani oltre agli infortunati Maodo Lo e Baron) questi i cinque in campo all’inizio: Pangos, Melli, Schields, Mirotic e Voigtmann. Coach Bartzokas schiera questo quintetto: Walkup, Canaan, Papanikolaou, Peters e Milutinov.
Un primo quarto giocato a ritmi elevati e dove la coppia Mirotic e Shields mette a segno 17 punti dei 19 con i quali l’ Olimpia chiude in vantaggio di due la prima frazione. Per l’Olympiacos Walkup e Milutinov a ribattere colpo su colpo.
Nella seconda frazione Milano, Flaccadori e Hall costruiscono il + 7 ma i greci rispondono con un 6-0 con Canaan e Walkup. Espulsione per doppio fallo tecnico a Canaan quando mancano 3’ 01’’ all’intervallo lungo. Secondo quarto che vede avanti l’Olympiacos di uno.
Nel terzo quarto Pangos tira fuori gli artigli e guida Milano ad un 7-0, ma poi i greci cercano in tutti i modi di rimanere nella partita, per Milano sono tre i punti di vantaggio a dieci minuti dalla sirena.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con un break milanese, più 8 a 5’27” dalla fine con Pangos, ancora, veloce nel rubare palla e guidare le transizioni che di fatto decide la partita.
Qui le statistiche della partita
Qui i risultati del terzo round
Qui la classifica aggiornata
Nell’immagine Nikola Mirotic, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato