Di sicuro non si pensava di arrivare così in alto quando si è progettato il contenitore cestistico “lazialnazionale” Momento Basket Return, una sorta di prosecuzione nel tempo dell’inserto settimanale cartaceo del quotidiano Italia Sera, Momento Basket. E dire che quell’opera ciclopica, giornalisticamente parlando, durò ben 25 anni, con interessanti dati di vendita e con contatti, via internet, anche da altre zone del nostro Stivale. La crisi della carta, gli alti costi di produzione e lo strapotere dei social, un po’ tutti, diedero la “botta” finale costringendo Editore e Proprietà a chiudere pur con moltissimi rimpianti. Rimanemmo stritolati anche noi del Basket, ovviamente, convinti però che sotto la cenere del tutto, ardeva ancora qualche cosa, una brace che non si era mai spenta. E proprio da questo invisibile focolaio che nasce un’altra idea, scoprendo soprattutto che dalla stessa redazione giornalistica di un antico quotidiano era nata una piccola televisione locale, fatta di passione e curiosità, di coraggio e voglia di esistere, di tornare ad esistere.

La Voce Televisione è praticamente un rientro di qualche giornalista coraggioso, di qualche tipografo rigenerato e di una piccola platea di praticanti che crede in una nuova ed interessante idea. Riaperta la rotativa di proprietà che era rimasta in silenzio per qualche anno, producendo un paio di quotidiani locali, ecco la brillante idea di trasformare le varie redazioni del cartaceo in Studi televisivi, Regia e Sale di produzione. Tutto abbastanza familiare, tutto con semplicità ma da Via Alfana in Roma, zona Tor di Quinto, partono messaggi, trasmissioni e nuove idee per il futuro.

Ed è anche partita la nuova trasmissione televisiva “Momento Basket Return”, che non è altro che il proseguimento di Momento Basket, inserto cartaceo di Italia Sera, defunto da tempo…

Personalmente sono entusiasta di questo Progetto e di questa nuova ventata cestistica nella Capitale. Messi in biblioteca ed in cantina centinaia di numeri del cartaceo di Momento Basket, ecco un’altra bella bacheca, quella con le registrazioni di una Trasmissione unica nel suo genere, un salotto vero e proprio, dove si alternano personaggi di oggi, come quelli di ieri, allenatori, protagonisti del campo, dirigenti di ogni categoria, di Roma, del Lazio, italiani…

Momento Basket Return, in onda tutti i venerdì dalle ore 20.45, fino alle 22.00, in rigorosa diretta su Youtube, Canale La Voce Televisione, ma anche su www.quotidianolavoce.it, e a Rieti sul canale 188 del Digitale Terrestre (presto anche su Frosinone e Latina, compreso il sud Pontino), corre veloce verso una diffusione che si corrobora sempre più, settimana dopo settimana, rincorrendo i nuovi e vecchi temi di una Pallacanestro che ha fortemente bisogno di essere valutata, analizzata, scoperta e riscoperta. E sono veramente tanti i personaggi che si sono alternati nel MIO Salotto di Via Alfana. E se mi permettete, e lo dico con grande orgoglio, nessuno mai, fino ad oggi, ha rifiutato il mio e nostro invito. Vuoi per la chiarezza del messaggio che ci portiamo dietro, vuoi per il ricordo di un “piccolo” giornalista che si è adoperato, e molto credo, nella divulgazione del tutto nostro mondo, costruito fragilmente ma duraturo nel tempo.

Qualche invitato speciale da ricordare? Direi un po’ tutti, ad oggi più di sessanta amici che si sono alternati nelle nostre poltroncine girevoli, tutti amici ovviamente, conoscenze vissute, incontri quasi obbligatori del nostro spazio quotidiano.

Da Bianchini a Caja passando per Andrea Paccariè, da Tonolli a Riccardo Esposito, da coach Alex Finelli fino a Cesare Pancotto, Pillastrini Junior e Senior . E poi tanti giocatori di talento, giovanissimi e meno giovani, prepensionati e pensionati della palla arancione. Dirigenti, presidenti regionali, collaboratori tutti… Fino ad incontrare un certo Guido Valori, Stefano Persichelli,i suoi uomini, e i “Pertucciani” di oggi e di ieri… senza alzare mai la voce, senza esagerazioni ma sempre nel rispetto reciproco.

Ed andiamo avanti, petto in fuori, decisi. Convinti che il lavoro di oggi ci preparerà per un nuovo futuro, costruito con l’esperienza accumulata in questi ultimi mesi e pronti per un miglioramento costante che è poi la nostra prerogativa, la mia convinzione.

Io lancio l’invito a tutti Voi, noi saremo sempre puntuali sulle nostre frequenze ai nostri indirizzi.

Chi vuole basket, chi vuole esserci, chi soprattutto vorrà dialogare con i personaggi di Momento Basket Return non dovrà fare altro che accendere tv o tablet, computer o telefonino. Saremo sempre pronti ad accogliervi, con la solita simpatia e, se permettete, con la solita professionalità.