Basket Magazine 104 è in edicola, finalmente.
Aperto dall’ editoriale del Direttore Mario Arceri, che si occupa anche delle recenti elezioni FIP che hanno varato il Gianni Petrucci sesto, entriamo nel dettaglio del numero
COPERTINE – Il primo numero del 2025 dedica copertina e intervista esclusiva del nostro Matteo De Rosa a Justin Robinson che sta trascinando gli Shark addirittura al primo posto attuale e tutta Trapani sogna.
La copertina Emilia Romagna invece è per Dusko Ivanovic che sta forgiando una Virtus ora più vincente anche in Euroleague e a sua somiglianza dura come il coach montenegrino del quale il nostro Eugenio Petrillo racconta le prime settimane a Bologna e anche metodi, aneddoti, curiosità di una grande carriera. Spazio in copertina anche per l’ Alpino Biancoblu Riccardo Bolpin e all’ interno una grande intervista del nostro Diego Costa.
POSTER – Per i poster tre grandi immagini da conservare. Si parte con Zach Leday, tornato all’ Olimpia Milano da figliol prodigo che sta facendo sognare il popolo dei campioni d’Italia. Nell’ edizione locale, il poster dei guerrieri di Basket City: Toko Shengelia e Deshawn Freeman i Re Leone di Virtus e Fortitudo. Tutto con le immagini inimitabili di Ciamillo-Castoria e la grafica innovativa e impareggiabile di Arste by Stefano Arciero
I PERSONAGGI – Miro Bilan si è raccontato al nostro Matteo Airoldi, a Brescia vuole mettere le tende. Momo Faye invece , nell’ intervista al nostro Massimo Furlani, ha parlato di obiettivi, sogni del trio fortissimo del Senegal del futuro con lui, Diop e Camara. Mirza Alibegovic a dialogo con il nostro Alessandro di Bari tra dynasty di famiglia e capitanato a Udine per portare in serie A la città dove lui e i suoi vivono fin da quando era bambino. Per il femminile,il Ct Andrea Capobianco ha svelato i suoi piani e toccato i temi d’ attualità alla nostra Chiara Morbio.
Spostandoci in America, Carlo Ferrario fa il.punto su Simone Fontecchio, il bomber di ItalBasket che sta vivendo una stagione cruciale.
LE STORIE – Non poteva mancare quella della capolista Rinascita Rimini , Rinascita di nome e di fatto che ora mette nel mirino, subito o comunque in tempi brevi anche la serie A: un reportage raccontato dal nostro Matteo Briolini che ha sentito Paolo Carasso,deus ex machina dei romagnoli, e Gora Camara, un lungo che sta esplodendo. Poi il nostro Valerio Laurenti ci documenta in un approfondito focus il momento di Virtus Roma 1960 e LUISS e della tanta voglia di serie A della Capitale. Infine, fiore all’ occhiello del basket femminile, la favola del La Molisana Magnolia Campobasso con il nostro Matteo Magagnoli che ha raccolto il pensiero e la storia del percorso rossoblu dalla presidente Antonella Palmieri, guardando anche al futuro, solleticato na con i piedi per terra di inserirsi nel dominio di Schio e Venezia, peraltro già battute in stagione. Spazio anche alle parole di Sara Scalia , Stella delle molisane, con origini italiane, arrivata dalla WNBA.
LE INCHIESTE – Processo a Varese che sta lentamente rialzando la testa in chiave salvezza ma alla piazza non basta: il nostro Antonio Catalano ha raccolto l’ opinione dello storico presidente della Stella e anche attuale Toto Bulgheroni e anche di di due grandissimi della storia varesina, Meo Sacchetti e il “nostro” Toni Cappellari. E poi un’altra inchiesta è dedicata all’ abuso di tiro da tre che sta violentando il basket moderno. I nostri Giovanni Bocciero e Alvise Baldan hanno sentito protagonisti di ieri e di oggi: da Antonello Riva a Bogdan Tanjevic e Valerio Bianchini ad Amedeo Della Valle, Michele Ruzzier e l’ emergente Giovani Veronesi
I FOCUS – Viaggio nell’ Euroleague dell’ Olimpia Milano, e di Paris Basketball e Real Madrid, la novuelle vague salita ai vertici e il club mito attardato in questa stagione. Facendo anche un parallelo con le situazioni, i risultati in rapporto e gli investimenti delle rispettive squadre calcistiche che non stanno brillando per quanto speso. Tutti i servizi sono a cura dei nostri Marco Arcari, Matteo Cazzulani e Elio de Falco.
Poi, il nostro Matteo Cappelli ci documenta la situazione NBA-Europa, oggi più che un miraggio. Infine, alla scoperta di Donovan Mitchell e i Cleveland Cavaliers: i CAVS sono tornati, il nostro Raffaele Garinelli ci spiega i segreti.
Poi le rubriche delle nostre firme speciali: gli Appunti del Mese del vice direttore Fabrizio Pungetti che ci parla di…vizi privati e pubbliche virtù della serie A; Così e se vi pare di Toni Cappellari, Parola di Gek di Gek Galanda; Osservatorio Romano di Carlo Fallica e Basket al Cinema di Francesco Rizzo.
Davvero un primo numero del 2025 da botti d’ artificio del nuovo anno. Più ricco di sempre.
Tutto da leggere e da non perdere.
Appuntamento, quindi, se vorrete, in edicola. E già vi ringraziamo per la partecipazione sempre maggiore che ci regalate ogni mese e che per noi è stimolo per cercare di migliorarci sempre per voi.
Buona lettura, amici di BM e ancora Buon Anno!