Altro weekend di Serie A2, quartultimo di questa prima fase, con molte sfida interessanti per la classifica e non solo, andiamo a presentare il palinsesto della diciannovesima giornata.

IN POSITIVO
Oltre a Trapani, la squadra più dominante di questa categoria, che viene da tredici vittorie consecutive e non ha intenzione di fermasi, ci sono altre due squadre in un momento particolarmente positivo, ovvero la Fortitudo, che non perde dal 10 dicembre contro Forlì ed è prima, in solitaria, nel girone Rosso, e Vigevano, che con tre vittorie di fila ha conquistato l’ottavo posto e la zona playoff, allontanandosi dal pericolo retrocessione.

IN NEGATIVO
Cento ha perso la zona playoff nelle ultime partite dove ha vinto solo una gara su sette, Chiusi e Latina ancora ultime nei propri gironi, anche Agrigento e Monferrato hanno vissuto momenti nettamente migliori. Le squadre che, in alta classifica, stanno avendo un brutto periodo sono Torino, che nel Girone Verde è terza e si sta giocando le Final Four di Coppa Italia ma ha perso le ultime due partite, e Piacenza, che nel Girone Rosso è sesta e viene da due sconfitte consecutive.

RECAP UDINE – TRIESTE 87-82
QUI il COMMENTO della PARTITA

ANTEPRIMA DICIANNOVESIMA GIORNATA

GIRONE ROSSO

FORLI’ – VERONA
Dopo la clamorosa sconfitta a Cividale nell’ultimo weekend Forlì si trova davanti a un nuovo big match, Verona è in un buon periodo di forma, ma gioca in trasferta e vincere in trasferta è sempre difficile. Forlì ha, quindi, un vantaggio non da poco e, per rimanere vicina alla Fortitudo, non può permettersi di perdere quest’occasione.

RIMINI – CIVIDALE
Entrambe arrivano da una vittoria, anche se Cividale ha battuto Forlì, più forte di Cento e Chiusi. Rimini ha il vantaggio di giocare in casa e Cividale quest’anno ha vinto solo due volte lontana dal PalaGesteco.

PIACENZA – FORTITUDO
Altro big match nel girone Rosso, ma soprattutto un derby, la Fortitudo vuole rimanere in testa alla classifica e quindi vincere qui a Piacenza sarà difficile, d’altro canto, però, i padroni di casa non vogliono perdere per la terza volta consecutiva, sarà un derby infuocato.

NARDO’ – CENTO
Entramb hanno sicuramente affrontato momenti migliori, mentre ora si trovano in un periodo con una sola vittoria in 7 gare, Cento gioca in trasferta mentre Nardò ha il fattore campo dalla sua, e, quindi, con un piccolo vantaggio nel pronostico.

CHIUSI – ORZINUOVI
Orzinuovo si è ripresa da un pessimo periodo con una bella vittoria ai danni di Nardò, Chiusi invece è da 7 partite che non conquista i due punti, questo weekend ha la possibilità per tornare a farlo ma non sarà facile.

GIRONE VERDE

TRAPANI – TREVIGLIO
Una bella sfida nel Girone Verde anche se servirà più di un’impresa a Treviglio per battere questa Trapani già qualificata alle Final Four di Coppa Italia e con solo una sconfitta in stagione.

URANIA MILANO – JUVI CREMONA
Derby lombardo e anche big match del Girone Verde, sono entrambe in un buon periodo di forma con tre vittorie nelle ultime 5 partite e un distacco in classifica veramente minimo, di soli 2 punti, gara che quindi potrà modificare anche le posizioni.

CANTU’ – AGRIGENTO
Cantù vuole “vendicarsi” dopo la sconfitta dell’andata e Agrigento è un periodo negativo, con tre sconfitte consecutive prima di questo match, i padroni di casa hanno il vantaggio nel pronostico ma se guardiamo al risultato dell’andata non possiamo esimerci da soprese.

MONFERRATO – TORINO
Entrambe squadre che non vincono da tre partite, Torino gioca in trasferta e quest’anno non ha fatto benissimo fuori casa, vincendo solo quattro volte, Monferrato vuole sorprendere in questo derby piemontese, vedremo cosa succederà ma si prospetta una gara scoppiettante.

VIGEVANO – LATINA
I padroni di casa hanno tre vittorie consecutive all’attivo entrando in zona playoff mentre Latina perde da nove partite di fila e si allontana dalla zona dei playout, Vigevano ha il favore del pronostico per continuare la striscia vincente ma nulla è scontato in A2.

RIETI – LUISS ROMA
Rieti è sicuramente più forte perchè anche in corsa per un posto in Coppa Italia e, giocando in casa, sarà difficile perdere contro la Luiss che, però, quest’anno ha già ribaltato pronostici che sembravano prevedibili, quindi mai dire mai.

CLASSIFICA SERIE A2
PROSSIMO TURNO SERIE A2

Foto di Ciamillo Castoria