Questo weekend in campo la Serie A2 per la quindicesima giornata di campionato, andiamo a presentare il palinsesto di questo fine settimana, analizzando tutte le partite e i momenti delle varie squadre.

IN POSITIVO
Trieste è ancora la più in forma nel Girone Rosso, 8 sono le vittorie consecutive, una squadra che aveva iniziato col piede sbagliato ma che si sta riprendendo sempre di più e sta risalendo la classifica. Nel Girone Verde Trapani sembra inarrestabile e viene da ben dieci vittorie consecutive, oltre ai siciliani però c’è anche Torino, 5 risultati utili di fila e a soli due punti di distanza da Cantù.

IN NEGATIVO
Chiusi, Latina e Vigevano si trovano in un pessimo momento, sono agli ultimi posti dei loro gironi e non riescono a vincere, Chiusi è la peggiore del Girone Rosso e con quattro sconfitte consecutive all’attivo. Vigevano e Latina non sono messe meglio, quest’ultima è la squadra che ha fatto meno punti in tutta la categoria e nel Girone Verde è distante 6 punti dalla zona di spareggio per la retrocessione, dove si trova Vigevano che non vince da cinque partite.

L’ANTICIPO DEL VENERDI’: TORINO E VERONA BATTONO LUISS ROMA E ORZINUOVI
Torino e Luiss Roma si dividono un tempo per parte, con i capitolini in grado di riuscire a recuperare ma non abbastanza da vincere la partita, trionfa Torino 105-98. Verona sembra chiudere la pratica nel primo tempo dopo un ottimo secondo quarto che la porta sul +20 a fine primo tempo, Orzinuovi prova a recuperare ma non riesce nell’impresa, vincono i veneti 86-80.
QUI il COMMENTO delle PARTITE

ANTEPRIMA SEDICESIMA GIORNATA

GIRONE ROSSO

PIACENZA – NARDO’
Sfida interessante, da una parte c’è una squadra che arriva da tre vittorie consecutive e non vuole fermarsi, mentre Nardò dopo le sette vittorie di fila si è fermata e ne ha perse quattro nelle ultime quattro. Piacenza parte col favore del pronostico ma gli ospiti non hanno paura di nessuno.

CIVIDALE – UDINE
Udine è nettamente favorita in questo scontro, lotta per la promozione e non può permettersi di perdere questo tipo di partite, Cividale proverà a farsi caricare dal pubblico di casa per tentare di vincere ma sarà molto complicato.

CENTO – CHIUSI
I padroni di casa sono anche fomentati dai nuovi acquisti e infatti Mitchell dovrebbe esordire proprio questa giornata, Chiusi deve trovare la svolta a questa stagione e questa sfida può essere un’occasione.

FORTITUDO – TRIESTE
Senza dubbio il big match di giornata, la Fortitudo è in un momento così così, alterna vittorie a sconfitte, mentre Trieste viene da otto vittorie consecutive, la più in forma del Girone Rosso e la voglia di battere la capolista c’è. Una sfida ardua per la squadra di coach Caja, Trieste cercherà in tutti i modi di portarla a casa.

RIMINI – FORLI’
Gli ospiti non possono perdere questa partita, soprattutto se c’è la possibilità di superare la Fortitudo, impegnata nella difficile sfida con Trieste, e portarsi in testa al girone. Rimini ha conquistato quattro vittorie, difficile riuscire a vincere questa gara ma il pubblico di casa darà sicuramente una spinta in più.

GIRONE VERDE

LATINA – URANIA MILANO
Latina è la peggior squadra della categoria in questo momento, solo una vittoria, e deve affrontare un’Urania Milano che non può permettersi passi falsi data la molta vicinanza delle squadre sotto di posizione in classifica.

TREVIGLIO – AGRIGENTO
Treviglio deve riprendersi dopo quattro sconfitte consecutive e questa gara è la giusta occasione, Agrigento viene da una vittoria e proverà a conquistare i due punti per rimanere nella zona alta della classifica.

VIGEVANO – JUVI CREMONA
I padroni di casa affrontano un avversario ostico, la Juvi non vuole perdere in modo da rimanere vicina alle posizioni più interessanti della classifica, Vigevano però ha il favore del pubblico di casa, risultato incerto.

CANTU’ – TRAPANI
Il big match del girone Verde, una sfida fondamentale per capire le sorti della classifica finale, Cantù ha la possibilità di accorciare ma soprattutto fermare Trapani che ha perso solo contro i lombardi, i siciliani, invece, vogliono vendicarsi della sconfitta all’andata arrivata in casa e continuare la loro striscia di successi, oltre a mettere un tassello in più per finire il girone Verde in prima posizione, ore 20.30 tutti sintonizzati.

RIETI – MONFERRATO
I padroni di casa vogliono continuare a vincere dopo le ultime due partite, mentre Monferrato tenterà di scalare un monte molto alto, Rieti ha il favore del campo e il pronostico dalla sua parte ma sappiamo che l’A2 è un campionato imprevedibile.

CLASSIFICA SERIE A2
CALENDARIO SERIE A2

Foto di Ciamillo Castoria