Nuovo weekend e nuovo turno LBA che scende in campo nel fine settimana per proporci la terza giornata. Giornata che si preannuncia ricca di insidie, considerato che anticipa il primo doppio impegno di EuroLeague. Vedremo se ci saranno nuovi upset o se la classifica inizierà a prendere dei connotati più usuali.
Ecco una nostra preview della giornata che scatta oggi.
LBA – Sabato 12 ottobre
Bertram Derthona Tortona – Pallacanestro Trieste alle 19.00 su DAZN.
Sfida al vertice a Casale Monferrato, dove la matricola terribile Trieste va alla caccia di un altro scalpo importante, dopo quello di Milano nella giornata di esordio. Per Tortona un banco di prova importante per confermare le sue ambizioni di alta classifica e dare un segnale forte a tutte le contendenti.
Umana Reyer Venezia – Virtus Segafredo Bologna alle 20.00 su DAZN.
Venezia arriva a questo big match a pezzi. Moltissime assenze, una sola vittoria in stagione (peraltro in EuroCup) e nessuna in stagione regolare. La piazza è in subbuglio e solo un successo potrebbe evitare una crisi profonda. La Virtus arriva a questa sfida dopo la pesante debacle di Lione: urge immediatamente cambiare registro e mettere alle spalle un KO che fa molto male.
UNA Hotels Reggio Emilia – NutriBullet Treviso alle 20.30 su DAZN e Europsort 1.
Sfida particolare quella del PalaBigi. Si affrontano due squadre che ambiscono a un posto playoff a fine stagione. Il momento è diverso: Reggio arriva dal successo in campionato e in BCL, Treviso da una sconfitta. Vedremo chi avrà la meglio, per dare un segnale forte alla rivale. Una vittoria può definitivamente lanciare entrambe verso un periodo positivo.
LBA -Domenica 13 ottobre
Banco di Sardegna Sassari – Napoli Basket alle 12.00 su DAZN e Eurosport 2.
Sfida tra deluse e delusioni, Entrambe ferme al palo, chi vince mette la testa fuori dall’acqua, chi perde rischia tantissimo. Non solo per la classifica, ma i rischi potrebbero riguardare anche coach e squadra. partite con 0-3 potrebbe seriamente far pensare alle rispettive dirigenze di intervenire sul mercato per provare a risollevare le sorti della squadra.
Dolomiti Energia Trentino – Openjobmetis Varese alle 16.30 su DAZN.
Due squadre che fanno dell’attacco la loro forza vitale. Ci aspettiamo una sfida a punteggi altissimi, spettacolare, dove la differenza la farà la metà campo difensiva. A questo proposito, Varese deve dare un giro di vite dietro. Impossibile pensare di salvarsi subendo oltre 100 punti di media a partita. Coach Mandole e i suoi ragazzi sono avvisati.
EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia alle 17.00 su DAZN.
Peppe Poeta torna al Forum da avversario e si appresta ad affrontare il primo match duro della sua stagione. Di fronte troverà una Milano acciaccata e quindi molto più vulnerabile. Se consideriamo l’imminente doppio impegno europeo, l’occasione di infliggere uno stop a coach Messina è ghiotta. Molto dipenderà dall’impatti di Miro Bilan. Se il croato riuscirà a creare grattacapi alla difesa biancorossa, le chance di Brescia salirebbero vertiginosamente.
Vanoli Basket Cremona – Estra Pistoia alle 18.15 su DAZN e DMAX.
Cremona è 0-2 con poco più di 10 punti di scarto complessivo e il KO contro Reggio Emilia pesa tanto, soprattutto alla luce della prestazione di Booth. Pistoia è in preda alla questione Pascall: l’ex Warriors dovrebbe ancora essere escluso per dare spazio a Semaj Christon. Che sia arrivata al capolinea la sua avventura italiana? Rowan non lo sta facendo rimpiangere per cui il pensiero in dirigenza ci sarà.
Trapani Shark – Givova Scafati alle 20.00 su DAZN.
L’ambiziosa Trapani sfida Scafati nel posticipo del giorno. Dopo essersi sbloccati a Treviso, i siciliani vorranno regalare la prima gioia anche ai propri tifosi tra le mura amiche. Scafati abbiamo visto non essere una squadra facile da affrontare: Brescia per poco non ci lascia le penne la settimana scorsa. Quindi attenzione massima per continuare a far bene per entrambe.
Stefano Sanaldi