È una Virtus Bologna stellare, straripante e dominante. A Montecarlo è show della Segafredo che batte 83-59 Monaco e può dedicare questo meraviglioso successo ad Achille Polonara.
La squadra di Banchi gioca una partita praticamente perfetta, senza sbavature in entrambi i lati del campo. Le V Nere non solo non sono andati in difficoltà per la forza fisica dei monegaschi. Ma hanno dominato sotto tutti i punti di vista. Tanti i rimbalzi catturati, perfette le percentuali e soprattutto l’atteggiamento tattico.
Monaco ha giocato invece una brutta partita, fatta di azioni estemporanee e legate ai singoli. Questo ha fatto il gioco della Segafredo che invece ha nel collettivo e nell’organizzazione di gioco il suo punto di forza. Chiunque ha messo piede in campo ha dato il proprio contribuito.
Per la Virtus ci sono 14 punti di Iffe Lundberg, ancora una volta in grande spolvero. Vanno in doppia cifra anche Marco Belinelli con 13 punti, Jaleen Smith con 12 e Tornike Shengelia con 12.
Per Monaco invece arrivano 14 da Mike James. 

La cronaca 

Inizio di partita fisico e maschio. Gli arbitri non lasciano correre ed infatti in appena due minuti Brown commette due falli. Dopo 5’ la Virtus conduce 12-7.
Al termine del primo quarto la Segafredo è avanti 23-15.
È buon anche l’approccio del secondo quarto degli uomini di Banchi. Sale in cattedra Smith che porta i suoi sul +13 (36-23) a 6’ dall’intervallo. Il momento positivo non sembra svanire. Lundberg e Shengelia sono i protagonisti per il 45-26 a 3’ dalla pausa lunga.
Nel finale però di primo tempo Monaco si sveglia e piazza un parziale di 7-0: 48-33 il punteggio.
Il Monaco prova a ricucire, ma la Segafredo è bravissima a rispedire al mittente i tentativi dei monegaschi: 59-40 a 5’ dalla fine.
Al termine dei primi 30’ le V Nere dominano 70-48.
La Virtus non intende arretrare minimamente, è in totale controllo e domina la partita: la Segafredo vince 83-59.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Shengelia, foto Ciamillo-Castoria