Terza giornata di LBA per la Reyer, che riceve al Taliercio la Vanoli Cremona per un incrocio che può lanciare gli oro-granata in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo aver superato senza problemi particolari Derthona e Pesaro. I lombardi arrivano in laguna con il morale alto dopo il successo su Sassari.

Morale in crescita complici le ottime prove tra LBA ed Eurocup per Venezia: a Pesaro la squadra di Spahija ha disputato un’ottima prova difensiva e solida offensivamente, mentre contro Parigi l’unica cosa negativa è il ko che lascia al palo i lagunari, ma prestazione, qualità e difesa sono state di ottimo livello.

Oliati i meccanismi di un asse play-pivot in grande spolvero con Tessitori che continua a produrre una grande mole di punti e rimbalzi ben servito dai piccoli, si sta vedendo su livelli importanti anche un giocatore cruciale come Simms ed un talento come Tucker. Tra triple e solidità sui due lati del campo il duo americano è in grande crescita.

Da registrare l’apporto di Barry Brown, che è ancora a caccia del giusto inserimento nei meccanismi offensivi e difensivi del team: personalità e voglia non mancano, ma da parte sua c’è quel quid di “confusione” che ad ora non aiuta. Davide Casarin ha mostrato un buon apporto a Pesaro e negativo contro Paris: contro Cremona sarà chiamato al riscatto e a punti importanti.

Aamir Simms: il lungo ex Paris è il giocatore più “caldo” della squadra lagunare, sicuramente insieme a Tessitori e Tucker. Una prova imperiale contro la sua ex squadra (28 con 10 rimbalzi e 5/5 dall’arco) non è bastata per vincere il match, ma l’impressione è che l’americano stia entrando sempre di più nei meccanismi di squadra e sia in grado di punire con continuità.

Torna un “antico duello” tra Venezia e Cremona dopo i vari incroci playoff, l’ultimo nel 2019 in semifinale. Sono 33 i precedenti con ben 24 successi lagunari: l’unico ko rimediato al Taliercio da parte veneziana è arrivato nella gara 3 di semifinale scudetto del 2019 per 73-75. Non ci sono ex della sfida. La partita è insidiosa per la squadra di Spahija, che non è al meglio fisicamente: i lombardi giocano una pallacanestro di ritmi alti e tanti punti. Sarà fondamentale apporre una difesa solida per controllare ed abbassare i ritmi cremonesi.

Lo scontro cruciale sarà tra Rayjon Tucker e Trevor Lacey: la guardia lagunare per fisicità ed apporto può mettere in difficoltà quella cremonese. Fondamentale la fase difensiva di entrambi, di certo il duello sarà di grande rilievo e probabilmente con tanti punti, tra due ottimi attaccanti.

La sfida tra Reyer e Cremona sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 e DAZN con palla a due alle 20.30. Reyer con Wiltjer e Spissu in recupero e sono considerati “game time decision”, mentre O’Connell è out per una distorsione alla caviglia.

Favorita la Reyer: 70-30 il pronostico di BM, con Cremona che per caratteristiche può creare grattacapi alla squadra di Spahija, che avrà il grattacapo di un roster non al completo e non perfettamente “integro”.

 

Daniele Morbio

Foto Ciamillo Castoria