Il Fenerbahce ha vinto 85 a 82 contro l’Olimpia milano dopo un overtime. Le percentuali al tiro delle due squadre sono state molto simili, 52% da 2 (18/34) e 45% da 3 (14/31) per i padroni di casa, mentre 50% da dentro l’area (18/36) e 42% (11/26) per gli ospiti. A rimbalzo e negli assist invece ha primeggiato l’Olimpia con 41 catturati e 18 smistati contro i 27 e 15 degli uomini di coach Itoudis.
LE PAGELLE
Fenerbahce
JONATHAN MOTLEY: 5 – Pochi minuti nel primo tempo e poco di più nel secondo in cui commette 4 falli e 3 palle perse.
SCOTTIE WILBEKIN: 8 – Insieme a Dorsey è il migliore in campo, segna la tripla che spezza le gambe all’Olimpia, oltre a 19 punti con 4 su 8 da tre punti, ma
SERTAC SANLI: SV
GEORGIOS PAPAGIANNIS: 6,5 – Ha molto più impatto dal perimetro, con 3 triple messe a segno, rispetto al pitturato, dove raccoglie appena 4 rimbalzi.
MELIH MAHMUTOGLU: SV
NIGEL HAYES-DAVIS: 5 – Il nulla cosmico in oltre 30 minuti in campo, in cui sparacchia solamente (0/7 da tre)
DYSHAWN PIERRE: Diversi errori al tiro da due, ma anche lui è perfetto da dietro l’arco con 3 su 3 e 11 punti totali.
MARKO GUDURIC: 6,5 – Nel primo quarto riporta i suoi in partita, ma poi i falli lo costringono in panchina più del dovuto.
TYLER DORSEY: 7 – Risulta un po’ troppo nervoso nei primi frangenti, quando la squadra non gira come dovrebbe, ma il suo impatto è notevole. Chiude con 15 punti.
NICK CALATHES: 6 – Itoudis lo preferisce a Madar nel primo tempo, poi non rivede praticamente più il campo.
YAM MADAR: 6 – Molto altalenante nel corso del match, ma prestazione tuttosommato positiva.
NATHAN SESTINA: SV
Olimpia Milano
ALEX POYTHRESS: 6 – Incide sui due lati del campo, anche se Messina preferisce i più esperti quando la palla inizia a scottare.
GIORDANO BORTOLANI: SV
KEVIN PANGOS: 5 – Troppi errori in cabina di regia che ingessano l’attacco milanese, qualche segnale positivo nell’ultimo quarto e nel supplementare.
STEFANO TONUT: 6 – Coach Messina lo utilizza poco
NICOLÒ MELLI: 6,5 – Inizia in maniera non brillantissima, ma sale di colpi nel corso del match.
ISMAEL KAMAGATE NE
GIAMPAOLO RICCI SV
DIEGO FLACCADORI: 5,5 – Parte in quintetto e gli vengono affidate responsabilità non da poco. Qualche buona giocata, ma poco più
SHAVON SHIELDS: 6 – Inizia la partita molto bene poi, quando fatica a trovare il canestro con facilità tiene un po’ troppo la palla in mano e blocca l’intero attacco milanese.
NIKOLA MIROTIC 7,5 – Doppia doppia nella prima gara europea in maglia Olimpia, sfiora il canestro che avrebbe mandato la partita al secondo overtime. Chiude con 27 punti e 11 rimbalzi.
KYLE HINES: 6 – Pochi minuti ma di assoluta qualità ed esperienza.
JOHANNES VOIGTMANN: 7,5 – Diversi guizzi da fuoriclasse e qualche errore banale vicino al ferro nel primo tempo, poi nel secondo si carica la squadra sulle spalle. 21 punti e 7 rimbalzi.
In foto Papagiannis e Voigtmann(Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari