Fa male, è stata una partita incredibile ma alla fine a vincere è stato il Panathinaikos. La Virtus Bologna esce sconfitta da Oaka per 88-85 dopo un tempo supplementare al termine di una gara che si poteva portare a casa.
Sono state tante le occasioni che la Segafredo ha avuto per chiudere i conti contro un Pana – privo di Grigonis – e fanalino di coda in questa competizione. Invece la Virtus, orfana di Tornike Shengelia, non le ha sapute sfruttare. Innanzitutto per la terza volta in questa Eurolega dopo le partite con lo Zalgiris e Asvel, la Virtus ha scialacquato un bel vantaggio iniziale, poi a 35’’ dal termine dei tempi regolamentari Jaiteh – sicuramente uno dei migliori in campo – ha sbagliato da sotto l’appoggio in solitaria del +4 che di fatto avrebbe messo un bel mattone sul risultato finale.
Invece il Pana non ha mai mollato, ha recuperato lo svantaggio iniziale e poi nelle fasi conclusive di partita è stata più cinica.
La Virtus non ha sfruttato le proprie occasioni, né il tiro finale di Teodosic nei tempi regolamentari, né l’ultima azione dei tempi supplementari con il fallo in attacco (forse generoso) di Lundberg.
Ora la Virtus con sul groppone questa sconfitta si appresta venerdì ad affrontare al PalaDozza l’Efes reduce dalla nettissima vittoria al Forum contro l’Olimpia Milano.
Per la Virtus arrivano 20 punti da Mam Jaiteh, 19 da Semi Ojeleye, 14 da Iffe Lundberg, 12 da Milos Teodosic e 11 da Daniel Hackett.
Per il Pana ci sono 26 punti di Derrick Williams, 18 di Nate Wolters, 15 di Paris Lee, 14 di Dwayne Bacon e 10 di Arturas Gudaitis.
La cronaca
L’avvio di gara è molto lento. Le squadre nei minuti iniziali si studiano, il Pana con Wolters e Bacon mettono il naso davanti sul 6-3, ma vede Georgios Kalaitzakis gravarsi di due prematuri falli. La Virtus però sfrutta i buoni spunti di Jaiteh, mentre Hackett di tabella segna il +5 Segafredo (11-6) dopo 5.30 di gioco.
Le V Nere giocano un’ottima pallacanestro: aggressiva, efficace e spettacolare. Una magia di Teodosic che serve senza guardare Ojeleye porta i felsinei sul +10 (17-7).
Al termine del primo quarto la Virtus è avanti 21-12.
Ojeleye (10 punti in 6’ di impiego) è particolarmente ispirato e con due triple di fila rispedisce il Panathinaikos sotto di 10 lunghezze (27-17) ad inizio secondo quarto.
Ma i padroni di casa si riavvicinano con il gioco da 4 punti di Bacon e da quello da 3 di Gudaitis: 24-28 a 6.30 dall’intervallo.
Negli spogliatoi per la pausa lunga si va sul 38-41 in favore dei bolognesi.
La Virtus riprende benissimo le operazioni con 5 punti di fila di Ojeleye, ma i padroni di casa rispondono con un parziale targato Wolters e Williams: 53-55 a 3’ dalla fine del terzo quarto.
L’emorragia bianconera prosegue. La Segafredo non segna più, il Pana vola con Lee e ancora la coppia Wolters-Williams: +7 per i greci sul 62-55.
Dopo 30’ il Pana è avanti 67-62.
Le squadre nella prima parte del quarto periodo si battono colpo su colpo e quando mancano 5’ alla fine della partita la Virtus rincorre 71-66.
La Virtus non molla. Prima la tripla di Lundberg, poi il canestro in contrattempo di Ojeleye firmano il -1 Segafredo: 74-73 a 2’ dal termine.
L’opera d’arte la firma Teodosic. Entra in campo e realizza una tripla impossibile: la Virtus è avanti 76-74 quando mancano 82 secondi.
Jaiteh a 35’’ dalla fine sbaglia un canestro già fatto, punisce Lee in sottomano con l’appoggio del pareggio: 76-76 e 11 secondi da giocare.
Teodosic sbaglia la tripla della vittoria e anche Lee di poco non realizza la preghiera da centrocampo. È 76 pari, si va all’overtime.
Polveri bagnate nel tempo supplementare: 80 pari a 2’ dalla fine.
Si prosegue con l’equilibrio: alla tripla di Hackett risponde il 2+1 di Bacon, 83 pari a 40’’ dal termine.
Poi ancora Lundberg appoggia al tabellone e dall’altra parte Williams punisce con la tripla. La Virtus attacca sotto di un punto (86-85) con 16’’ da gestire.
Lundberg fa fallo in attacco e la Segafredo è costretta a fare fallo tattico a 7’ dal termine.
Il Panathinaikos vince 88-85.
Panathinaikos Athens vs Virtus Segafredo Bologna: 88 – 85
(Q1 12 – 21; Q2 38 – 41; Q3 67 – 62; Q4 76 – 76)
Panathinaikos Athens: KALAITZAKIS, WOLTERS 18, LEE 15, PAPAGIANNIS 2, BOCHORIDIS, WILLIAMS 26, KALAITZAKIS 1, BACON 14, CHOUGKAZ ne , PONITKA 2, MANTZOUKAS ne, GUDAITIS 10.
Coach: Radonjic
Virtus Segafredo Bologna: CORDINIER, MANNION ne, BELINELLI ne, PAJOLA 2, BAKO 2, JAITEH 20, LUNDBERG 14, HACKETT 11, MICKEY 5, WEEMS, OJELEYE 19, TEODOSIC 12.
Coach: Scariolo
Arbitri: MATEJ BOLTAUZER, BENJAMIN JIMENEZ, RAIN PEERANDI.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Daniel Hackett, foto Virtus Bologna