La Reyer cade male a Reggio Emilia al termine di una partita sempre guidata dagli emiliani e si stacca dalla capolista Brescia. Per i padroni di casa nessun bocciato, per gli ospiti male Tucker, ma non è l’unico. Finisce 77-60 per la formazione di Priftis. Ecco le pagelle.

REGGIO EMILIA 8: gli emiliani asfissiano ed annientano l’attacco della Reyer con una difesa straordinaria, mandando fuori giri Tucker e non solo. Una grandissima risposta dopo il brutto ko di Tortona.

Briante Weber 8: una prova devastante. Sempre in controllo, ha chiuso con 18 punti, 8/13 al tiro e ben 5 recuperi. Presentissimo davanti e dietro.

Tommaso Bonaretti ng

Alessandro Cipolla ng

Omer Suljanovic ng

Langston Galloway 6: fa tantissima fatica dal campo e chiude con un pessimo 0/8 da tre, ma è presente in difesa e non commette sbavature particolari

Mohuamed Faye 7: favorito certamente dall’espulsione di Tessitori, il lungo reggiano in soli 15′ gioca una partita di grande solidità difensiva ed offensiva

Jamaar Smith 7: non tira benissimo (4/10), ma è attento in difesa e serve 4 assist. Prezioso.

Lorenzo Uglietti 7: non tira mai, ma recupera 6 rimbalzi e mette in campo un’energia incredibile.

Darion Atkins 8.5: 17 punti, 4 rimbalzi, 3 stoppate. In una serata perfetta fa dimenticare ai tifosi bianco-rossi il giocatore non impeccabile visto finora. Ora servono però conferme.

Michele Vitali 6: gregario della difesa e votato all’annientare gli esterni veneziani, dando il suo contributo in attacco. Solido ma non brillante.

Sasha Grant 6: porta il suo mattoncino in 18′, prezioso, lucido, attento, energico.

Matteo Chillo 7: senza Hervey gioca tanti minuti e ripaga con una prova molto solida di 5 punti, 7 rimbalzi e tanta energia.

Coach Dimitris Priftis 8: dimenticato il tracollo di Tortona, la squadra ha nel Pala Bigi il suo fortino e lo sfrutta al meglio annientando un ottimo attacco come quello lagunare.

REYER VENEZIA 5: Senza energia e lucidità offensiva, sopraffatti dall’aggressività di Reggio Emilia. Passo indietro brusco per gli oro-granata.

Marco Spissu 6.5: solido a rimbalzo e presente nel provare a mettere in ritmo i compagni, è il migliore per valutazione con 18.

Max Heidegger 5: stecca l’ex Baskonia dopo 3 ottime partite. 2/10 dal campo, un fallo tecnico ingenuo e tanta fatica nelle due metà campo.

Davide Casarin 6: prova a portare il suo mattoncino ma fatica a contenere soprattutto gli esterni emiliani. Fa complessivamente il suo con 9 punti.

Andrea De Nicolao 5: stavolta il capitano non incide in termini di energia, spento dall’aggressività emiliana. Soffre dietro, meglio con i 3 assist.

Alex O’Connell n.e

Giga Janelidze n.e

Jeff Brooks 6: solito leone a rimbalzo, anche lui nel complesso messo sotto dall’energia emiliana, fatica di più in attacco ma ci prova. Esce per un problema muscolare, da valutare, nel finale.

Aamir Simms 7.5: continua a crescere, giocando tanti minuti da 5 per l’espulsione di Tessitori. Lotta, segna tanto (unico in doppia cifra per la Reyer) e mette energia.

Kyle Wiltjer 5: niente serata brillante. 3/12 al tiro, fatica tremendamente dietro e davanti, spento rispetto a martedì.

Rayjon Tucker 5: ha abituato a ben altre prestazioni. Insufficiente per apporto difensivo ed offensivo, ha steccato la partita e la squadra ne ha risentito. Ha abituato fin troppo bene…

Amedeo Tessitori 5: come impatto stava decisamente facendo il suo prima della folle espulsione che ha penalizzato e gravemente danneggiato la squadra. La sensazione e l’impressione è che l’applauso non fosse rivolto certo verso gli arbitri, ma poteva essere forse più scaltro.

Coach Neven Spahija 5: la squadra fa due passi indietro rispetto a sabato scorso ed a martedì, almeno in attacco. I tanti falli tecnici nascondono una certa insofferenza e non sono un bel segnale: la Reyer ha perso partita e bussola in Emilia.

Foto credit Ciamillo-Castoria (in foto Briante Weber)

Daniele Morbio