Siamo entrati nel vivo della seconda giornata di campionato. Tra le partite in programma del turno odierno c’è una delle super classiche della pallacanestro italiana. Alle 19 (con diretta su DAZN) si sfideranno, al PalaDozza, Virtus Bologna e Varese. E questa sfida rappresenta il Gameday di BM della seconda giornata.
Si affrontano due squadre dal palmares importante, ma che negli ultimi anni – per budget ed investimento – hanno obiettivi molto diversi.
Da una parte c’è la Segafredo che vuole primeggiare, dall’altra la Openjobmetis che vuole entrare stabilmente nella zona playoff.
La sfida nella sfida della gara odierna è sotto canestro con lo scontro tra Jordan Mickey e Willie Cauley-Stein. Sono due lunghi molto diversi l’un dall’altro, ma con in comune un atletismo superiore alla media.
Mickey sta giovando più di ogni altro della “cura” Luca Banchi. Con il coach toscano il giocatore americano sta mostrando enormi miglioramenti rispetto alla passata stagione e un ruolo sempre più da protagonista all’interno del roster bianconero. Uomo chiave per la vittoria della Supercoppa, ma anche in questo avvio di stagione tra LBA e soprattutto la gara d’esordio in EuroLeague. Se a Scafati si era “limitato” (molte virgolette) ad 11 punti e 3 rimbalzi, con lo Zalgiris ha messo a segno 18 punti e 6 rimbalzi. Insomma un giocatore ritrovato che fa dell’atletismo e della fisicità il suo punto di forza, ma che sta trovando continuità anche con il tiro dalla media-lunga distanza.
Oggi però avrà un gran bel da fare. Di fronte si troverà quello che è stato uno dei colpi più ad effetto dell’estate della LBA: Willie Cauley-Stein. Il centro, uscito da Kentucky University, è alla sua prima esperienza europea dopo anni vissuti in NBA e non certo come comparsa. Ha assaporato il sistema dei vincenti Golden State Warriors, dei Dallas Mavericks di Doncic e dei Philadelphia 76ers.
Sin da subito a Varese si è preso la squadra sulle spalle andando a ricoprire il ruolo da vero leader del gruppo. Nella prima uscita in campionato contro Pistoia subito 19 punti e 6 rimbalzi in 30 minuti di impiego.
Il suo potenziale è enorme e lui potrà fare veramente grande la Openjobmetis.
Ma oggi lo scontro con Mickey è tutto da vivere, due giocatori straordinari, due ex NBA pronti a darsi battaglia. 

Eugenio Petrillo 

Iconografica di Stefano Arciero