Los Angeles sorride a metà nella notte NBA. I Lakers espugnano il campo dei Rockets grazie al solito Luka Doncic, mentre i Clippers (senza Kawhi Leonard) combattono, ma si arrendono contro gli Spurs nel finale. La squadra più calda della lega, però, gioca ad Atlanta: gli Hawks sconfiggono anche i Magic e collezionano la decima vittoria consecutiva. I Warriors e i Blazers si rialzano e alimentano le speranze di acciuffare l’ottavo posto: battuti rispettivamente gli Wizards e i Nets. Bella partita al TD Garden tra Celtics e Suns: la spuntano i padroni di casa con il quarantello di Jaylen Brown. Negli ultimi match, i Pelicans e i Bulls hanno avuto la meglio dei Mavericks e dei Grizzlies in due partite importanti solo per la questione tanking.

Houston Rockets 92-100 Los Angeles Lakers

Qualcosa è cambiato in questi Lakers nell’ultimo periodo. Sesta vittoria consecutiva, di cui 4 con squadre da playoff come Knicks, Timberwolves, Nuggets e Rockets. Nella partita della notte in Texas, i gialloviola hanno messo in campo un’ottima difesa, tenendo i padroni di casa a 92 punti segnati con il 19% dall’arco. I californiani, in questo aspetto, non hanno fatto tanto meglio (23.5%), ma è bastato per portare a casa il successo. La gara rimane in equilibrio fino all’ultimo: da una parte Luka Doncic domina con 36 punti, mentre dall’altra, vista l’assenza di Alperen Sengun, ci deve pensare il trio Kevin Durant-Jabari Smith Jr.-Amen Thompson (59 punti combinati).

Gli ospiti nel finale ne hanno di più: prima un grande canestro dello sloveno, poi la tripla dall’angolo di Marcus Smart (11) su assist di LeBron James (18 punti) e infine la schiacciata di Deandre Ayton (7+11) a rimbalzo. Espugnando Houston, i ragazzi di coach Redick volano al terzo posto della Western Conference e, se riusciranno a mantenere questo livello difensivo (solo 4 punti concessi agli avversari negli ultimi sei minuti), potranno sognare in grande. I Rockets, invece, falliscono l’ennesimo appuntamento contro un roster di livello elevato: non sembrano pronti per arrivare fino in fondo.

Atlanta Hawks 124-112 Orlando Magic

Gli Hawks continuano a volare sulle ali dell’entusiasmo e possono addirittura sognare un posto ai playoff. Sconfitti facilmente gli Orlando Magic nello scontro diretto e ora Atlanta si trova solamente a una vittoria di distanza dalla quinta piazza della Eastern Conference. Il simbolo di questo momento d’oro è la prestazione di Nickeil Alexander-Walker: 24 punti sui 41 totali segnati nel primo quarto, 9/14 dall’arco e match indirizzato dopo 12 minuti. I padroni di casa toccano anche il +25 grazie alla 13esima tripla doppia stagionale di Jalen Johnson (24+15+13 assist) e ai 30 punti della coppia Dyson Daniels-Onyeka Okongwu. Per i Magic arriva una timida reazione nel quarto periodo, ma è troppo tardi. Paolo Banchero (18+10) e Desmond Bane (18) provano a tenere a galla la squadra, ma sono troppo soli. La battaglia playoff ad est si incendia: classifica molto corta e rush finale davvero molto interessante.

Gli altri risultati:

Washington Wizards 117-125 Golden State Warriors (Bilal Coulibaly 21 – Kristaps Porzingis 30)
Brooklyn Nets 95-114 Portland Trail Blazers (Chaney Johnson 17 – Toumani Camara 18)

Boston Celtics 120-112 Phoenix Suns (Jaylen Brown 41 – Devin Booker 40)
Los Angeles Clippers 115-119 San Antonio Spurs (Darius Garland 25 – Stephon Castle 23)
Chicago Bulls 132-107 Memphis Grizzlies (Matas Buzelis 29 – Cedric Coward 17)
New Orleans Pelicans 129-111 Dallas Mavericks (Zion Williamson 27 – Naji Marshall 32)

QUI la classifica della Eastern e della Western Conference

Nell’immagine: LeBron James marcato da Kevin Durant    Credit photo: Los Angeles Lakers (Facebook)