Prosegue la marcia della Fortitudo Bologna che davanti al proprio pubblico supera la Caffè Mokambo Chieti per 90-83. Secondo successo consecutivo per la squadra di Dalmonte (oggi assente causa Covid), che spende forse più energie del dovuto per battere la formazione teatina, guidata da uno strepitoso Vrankic (29 punti e 7 rimbalzi). Seconda vittoria di fila quindi per la Fortitudo, che è riuscita ad ovviare all’assenza di Steven Davis grazie ad un’ottima prova corale. Bella prestazione di Pietro Aradori, che chiude il match con 22 punti e 9 rimbalzi. Chieti sempre in partita, ma per espugnare il fortino della Kigili non è sufficiente.
La cronaca dell’incontro:
Partono subito forti i due attacchi, soprattutto quello della formazione ospite. Chieti è in fiducia, tanti tiri da fuori e tanti canestri: uno scatenato Vrankic porta i suoi sul 9-15 ospite. Primo quarto scoppiettante, con le due squadre a scambiarsi la guida nello score a suon di triple. Un ottimo Italiano conduce Bologna alla “rimonta”, al 10’ siamo sul 25-21.
Secondo quarto che comincia come il primo, con Chieti molto aggressiva e Bologna ad attendere. Subito parziale di 7-0: 5 punti consecutivi di Jackson ribaltano il punteggio sul +3 ospite. Contro-parziale Bologna: 2+1 di Aradori, Bologna torna a +4. Tripla di Cucci, l’aquila prova a scappare sul 35-28 a metà secondo quarto. La squadra di Dalmonte (ndr, oggi di Angori) attacca forte, ma Chieti non molla. Vrankic e Jackson tengono letteralmente i teatini, combinando 22 dei 42 punti totali. Punteggio alto all’intervallo che vede la Fortitudo ancora avanti sul 48-42.
Il trend non si interrompe alla ripresa del gioco. Chieti continua a punire la Fortitudo con la stessa moneta: tripla di Jackson, tripla di Ancellotti, Chieti torna a -2. I bolognesi stanno disputando una gara complessivamente buona dal punto di vista offensiva, ma Chieti ha un Vrankic in più. L’ala canadese adesso è salito in cattedra dinanzi ad un Paladozza caldissimo. A 2’ dalla terza sirena Vrankic è già a quota 25 punti segnati. Show time adesso di Chieti: la squadra di Rajola domina il terzo quarto (vinto 16-23) e si prepara all’ultimo periodo con un punto di vantaggio.
Inizia il quarto ma la musica non cambia. Chieti non sbaglia un tiro, siamo a 14/29 dalla lunga distanza. La Kaffé Mokambo adesso fa sul serio: 2/2 di Vrankic (29 per lui) e +5 a 5:40 dalla fine. Tripla di Aradori, parziale di 5-0 e nuova parità. Ora la Fortitudo ci crede, il pick and roll tra Thornton e Barbante vale il +4 a 02:40 dalla fine. Che impatto di Simone Barbante, 15 punti e tanta solidità. Aradori penetra, scarica per Fantinelli: tripla del capitano che probabilmente chiude i giochi. Finisce 90-83.
In foto, L’MVP dell’incontro Pietro Aradori
LUIGI AMORI