La Vanoli Cremona è la prima finalista della Coppa Italia 2023 Old Wild West di Serie A2, grazie al successo 68-61 sulla Reale Mutua Torino in una combattuta semifinale alla E-Work Arena di Busto Arsizio. Gara sostanzialmente equilibrata in tutto il suo andamento, decisa nell’ultimo periodo a favore della squadra di coach Cavina, grazie ai 16 di un decisivo Andrea Pecchia ed ai 13 di Davide Denegri. Per Torino 11 di Devico e 10 di Pepe.
Buona partenza di Torino, con Guariglia, Jackson e Mayfield (4-9 al 3°), ma Piccoli e Alibegovic riportano subito avanti Cremona a suon di triple (14-11 al 7°). Primo periodo che si mantiene equilibrato, con un canestro pesante di Pepe che consegna il +2 alla Reale Mutua a fine quarto (14-16).
Secondo periodo ancora in equilibrio, con Denegri e Pacher in grande spolvero per Cremona, e Torino reagisce con Poser e Schina. All’intervallo lungo è +2 Cremona (29-27) con una tripla di capitan Pecchia.
Eboua, Pacher e Denegri propiziano un 9-0 che dà il massimo vantaggio Vanoli (38-29 al 23°), De Vico e Guariglia provano a rintuzzare per Torino, la Vanoli riesce a mantenere qualche lunghezza di vantaggio, ma ancora De Vico e Pepe firmano la parità alla terza pausa (43-43).
Nell’ultimo quarto si mantiene il punto a punto nei primi minuti, poi Pecchia e Caroti propiziano l’allungo cremonese negli ultimi minuti, fino al +8 con Pecchia e Caroti (64-56 al 38°). Torino non riesce più a reagire, la Vanoli conquista la finale.
QUI le statistiche del match
Fonte: legapallacanestro.com