Partita incredibile a Trieste dove gli ospiti bolognesi surclassano i padroni di casa che escono tra i fischi. Bologna che fin dall’avvio mette la testa avanti e non si guarda più indietro chiudendo il primo tempo sul più 25 e gestendo un secondo tempo di pochi squilli biancorossi. Una difesa impressionante per gli uomini di Caja che ingabbia gli avversari e non permette alle bocche di fuoco giuliane di accendersi. Finisce 65-84 con garbage time finale

Mantiene l’imbattibilità quindi la Fortitudo Bologna che fa 5-0 in questo avvio di stagione con 3 vittorie in trasferta senza rischiare mai niente. Prestazioni incredibili quelle di Freeman (23 punti), Fantinelli (26 di valutazione), Aradori e Ogden ma in generale in partite come queste è difficile non dare l’mvp al coach e al proprio collettivo. Unico problema per gli emiliani, adesso, sarà quello di riuscire a mantenere i piedi ben piantati per terra nonostante le esaltazioni del momento.

Situazione opposta invece in casa Friulana, Trieste cade per la seconda volta in una settimana dopo il “suicidio sportivo” di Cento e coach Christian ora comincia a vedere qualche spettro dopo l’imbarazzante prestazione di questa sera, tra le mura amiche, contro gli storici rivali biancoblu. Non un bel momento per i favoriti numero 1 per la promozione che ora devono resettare tutto e ripartire dalle proprie certezze.

La cronaca della partita:

Parte il big match del weekend e subito inizio sprint per gli ospiti che provano ad imporre il ritmo sul 3-10, ritoccato dopo 5 minuti sull’8-12. Partita che scorre rapidamente nonostante il bonus raggiunto velocemente dai biancoblu. Fantinelli col contropiede fa 2+1, sbaglia il libero ma in tap in segna Ogden e dopo il jumper di Aradori è timeout Trieste sul -10 a 2:31 dalla fine del primo quarto. Chiude ancora bene la Fortitudo e al decimo, il punteggio dice 8-21 Bologna.

Ancora emiliano l’inizio di secondo quarto che con 6-0 fa un irreale 8-27 e immediato timeout Christian. Ci prova Ruzzier con la tripla a dare energia ai suoi e dopo i 2 liberi di Candussi è 16-35 ospite a 5:39 dall’intervallo e timeout Caja dopo il 2 di Reyes che ritoccano il parziale casalingo sul 7-0. Ritrova un po’ di fluidità in attacco Bologna che riallunga sul 20-41 a 1:52 dalla fine del parziale. Capolavoro Fortitudo che con la tripla surreale di Freeman sulla sirena manda i suoi negli spogliatoi avanti 48-23. 14 per Freeman, 12 per Aradori e 7 per Candussi.

Inizio di terzo quarto e spartito che non cambia con gli ospiti che grazie alla difesa volano sul +29 che diventa +31 a metà terzo periodo. Un 4-0 giuliano fa infuriare Caja che chiama timeout avanti 35-62. Trieste rosicchia qualcosa e ancora timeout Caja a 2:35 dall’ultimo mini riposo sul 37-62. Si chiude il quarto con il canestro di Reyes e l’errore sulla sirena di Ogden. 44-67 ospite e mini reazione casalinga.

Ci prova ancora Trieste che torna a -20 dopo un eternità grazie alla tripla di Candussi e timeout Caja che non vuole lasciare nulla di intentato, 56-76 a 6:18 dalla fine. Il fallo tecnico di Christian di fatto chiude la partita sul 56-79 a 5 dalla fine. Garbage time finale e Bologna che vince 65-84 e fa 5-0 in stagione.

QUI le statistiche del match

 

Matteo Cuppi

Foto Mauro Donati