Un derby è sempre un derby, ma quando arriva a fine stagione e pesa come un macigno per il piazzamento finale l’importanza aumenta a dismisura. La Fortitudo Bologna si presenta a Forlì, come tante volte in questa stagione, acciaccata visto che oltre ai lungodegenti Vencato e Sabatini mancherà Pietro Aradori. L’ex Virtus si è fermato in settimana a causa di un risentimento muscolare e verrà rivalutato nei prossimi giorni. Mutano dunque le rotazioni per Attilio Caja, che come nelle ultime due gare dovrà tornare a utilizzare Battistini che è rientrato nelle rotazioni a causa dei problemi di falli di Kenny Gabriel. L’assenza di Aradori accorcia la coperta sul reparto esterni e probabilmente sarà più difficile vedere Fabio Mian adattato da 4. Altamente improbabile invece l’utilizzo di Leo Menalo, che ormai da mesi è stato bollato come aggregato per gli allenamenti e nulla di più, visto che non vede il campo dall’11 gennaio scorso.

COSA FUNZIONA

Fabio Mian continua ad essere la luce nel buio in questo periodo non esattamente proficuo per la Flats Service. L’ex Trapani sta tentando in tutti i modi di trascinare la squadra in attacco, nonostante i notevoli limiti. Chiaramente i tiri dovrebbero essere maggiormente distribuiti, ma quando le bocche da fuoco prendono la strada della panchina a causa dei falli c’è ben poco da fare.

COSA NON FUNZIONA

I grattacapi in questo momento sono diversi, l’elefante nella stanza è chiaramente Kenny Gabriel che non sta rendendo come dovrebbe e cadendo in provocazioni degne di un novellino appena arrivato in Europa dal North Carolina. Eppure l’approdo nel vecchio continente del trentaseienne a stelle e strisce è avvenuto nel lontano 2012. Ne è passata di acqua sotto i ponti, ma evidentemente un giocatore appena sopra le righe ha saputo metterlo fuori gioco. C’è da chiedersi cosa succederà quando si troverà davanti un giocatore ben più insidioso di Dell’Agnello, ovvero Daniele Cinciarini. La difesa è un altro dei problemi da aggiungere alla lista, soprattutto quella sul perimetro. La si potrebbe vendere per una scelta a proteggere maggiormente l’area, ma vorrebbe dire non aver la benché minima idea dell’evoluzione del gioco da 15 anni a questa parte e delle squadre che si affrontano.

IL GIUDIZIO E PRONOSTICO DI BM

La formazione felsinea ha sì bisogno di rialzarsi in piedi dopo i due scivoloni contro le due friulane, ma è senza Aradori e alla Unieuro Arena, dunque il pronostico pende dalla parte dei padroni di casa.

 

QUI il calendario della Fortitudo Bologna

 

In foto Fantinelli (Fortitudo Bologna)

Alessandro di Bari

Avellino Fortitudo, Avellino Fortitudo