Si è conclusa l’ottava giornata della seconda serie nazionale, nel girone Verde Cantù mantiene la vetta, Agrigento stava vincendo il match, ma per un canestro rotto dopo una schiacciata, e dopo non essere riusciti a cambiarlo nei tempi stabiliti si va verso lo 0-20 a tavolino. Nel girone Rosso Pistoia rimane da sola con la vittoria su Udine, e Cento che perde in casa con Nardò.
Girone verde
Trapani – Rieti 62- 52 (0-20 a tavolino)
Trapani stava vincendo il match a 8 minuti dal termine, ma il canestro cede su una schiacciata degli ospiti, non sono bastati i 30 minuti come da regolamento per cambiarlo. Partita finita si va verso la vittoria a tavolino di Rieti
Piacenza – Latina 76-87
Partita sempre in mano ai laziali che nell’ultimo periodo segnano ben 32 punti che consegnano la vittoria. Cinque uomini in doppia cifra per i piacentini, poco dagli altri, mentre per Latina solo quattro, ma con 19 e 18 punti.
Juvi Cremona – Treviglio 66-78
Treviglio continua a vincere dopo il cambio coach. Trevon Allen con 25 punti per i padroni di casa, 22 per Pierpaolo Marini, Cremona nel secondo periodo segna solo 9 punti che si porteranno fino alla fine che vuol dire sconfitta.
Agrigento – Roma 91-63
Vittoria agevole dei siciliani sui capitolini, sempre ultimi. Secondo a terzo quarto fanno la differenza, con Kevin Marco con 19 punti, con lui altri quattro in doppia cifra. Unico che prova a fare qualcosa per Roma e’ Duane Wilson autore di 18 punti.
Monferrato – Cantù 65-77
Cantù mantiene la testa della classifica, per i piemontesi 25 punti di Lucio Redivo. 21 per Stefan Nikolic per gli ospiti.
Girone rosso
Chiusi – Ravenna 88-76
Chiusi lascia l’ultima posizione agganciano proprio Ravenna con 21 punti di Lester Medford contro i 20 di Wendell Lewis per i ravennati.
San Severo – Ferrara 89-81
I pugliesi tornano alla vittoria, a farne le spese Ferrara, ora sono entrambe a quota 6 in classifica. Edward Iee Daniel ne mette 21 contro i 24 di Andy Claves. Partita vinta nell’ extra-time.
Fortitudo Bologna – Chieti
La Fortitudo vince contro una Chieti coriacea fino al terzo quarto, poi un super Aradori autore di 22 punti porta i bolognesi alla vittoria,a nulla sono serviti i 29 punti di Josip Vrankic per i marchigiani.
Udine – Pistoia 54-73
Udine perde malamente in casa con una Pistoia sempre più sorprendente, solo Isaiah Briscoe cerca di tenere a galla la sua squadra, ma Pistoia con Vardado, Saccaggi e Coperland portano Pistoia a tenere il primato.
Cento – Nardò 72-84
Nardò strappa due punti alla favorita romagnola, nulla possono Zampino e Tomassini contro un giocatore come Poletti, 21 per lui, buona prova anche di Baldasso e Stojanovic 15 a testa per loro.
Rimini – Mantova 79-72
Super Jazz Johnson con 27 punti che porta punti in cascina ai riminesi, per Mantova “solo” 17 per Anthony Miles.
Forlì – Cividale 53-56
Partita dal punteggio basso, Forlì segna solo 13 punti in due quarti, Cividale più continua, ma sempre basso. Per Forlì Nathan Adrian 10 punti , 13 per Eugenio Rota di Cividale
QUI le classifiche dei due gironi