Penultima giornata del 2022,  girone verde Cantù vince sulla Juvi Cremona mentre la Vanoli riposa e si porta in testa da sola, Roma che vince la sua prima partita, vale doppio sia per i primi punti i classifica e aver vinto il derby in casa di Latina. Girone rosso si conferma il terzetto di testa con Forlì che batte la Fortitudo nel derby romagnolo e Udine che continua con il periodo no.

Girone verde

Piacenza – Trapani 76-64

Partita sempre in vantaggio per i piacentini, i trapanesi hanno provato il recupero nell’ultimo periodo ma non c’è stato nulla da fare. Un super Kameron Mcgusty con 28 punti a cui rispondono Mussone e Stumbris con 17.

Latina – Roma 88-95

Prima vittoria della Stella Azzurra e anche nel derby. Per i padroni di casa troviamo Mike Lewis con 25 con gli stessi punti per gli ospiti Duane Wilson a ruota con 19 Giacchetti e Rullo.

Rieti – Treviglio 55-78

I lombardi continuano a vincere e agevolmente. Per i laziali Jason Geist autore di 15 punti, Eric Lombardi ne mette 20 per Treviglio, a 18 punti c’è Marcius.

Cantù – Juvi Cremona 90-55

La capolista vince facile sulla squadra cremonese, addirittura 34 punti segnati nel primo quarto. Stefan Nikolic arriva a 21 punti, Nasello per gli ospiti si ferma a 14.

Agrigento – Monferrato 88-72

Vittoria che fa bene ai siciliani, una partita sempre in vantaggio con un super Alessandro Grande con 29 punti con 6/8 da tre. Per i piemontesi Martinoni si ferma a 16.

Milano – Torino 73-74

Vittoria di misura per i giallo blu arrivato alla fine con una tripla di Vencato, Potts ha risposto ma con la tripla che non è entrata per lui, il migliore dei milanesi con 17, Mayfield risponde con 18.

Girone rosso

Ferrara – Mantova 88-81

Match deciso nell’ultimo periodo chiuso dagli estensi con un più 12 e Cleaves 28 punti, Miles per Mantova si ferma a 18.

Nardò – Udine 89-77

Nardò porta a casa una vittoria importante battendo una delle favorite portando 3/4 di partita a suo favore. Un ultimo quarto super per Udine ma il distacco è troppo da recuperare. Smith 23 punti per i pugliesi, Gaspardo a 20 e 19 a Briscoe per i friulani.

Ravenna – San Severo 87-56

Vittoria netta per i ravennati su una spenta San Severo. 20 punti per Kendall e Lewis. Ravio il migliore dei pugliesi ne mette 15.

Cento – Chieti 75-54

Continua la corsa della capolista con una vittoria netta arrivata nell’ultimo periodo dove i marchigiani mettono solo 7 punti.  Archie arriva a 20 contro i 14 di Mastellari.

Cividale – Chiusi 62-63

Chiusi riesce a gestire il vantaggio del secondo e terzo periodo, dopo aver iniziato e finito male non superando la doppia cifra, ma ciò e bastato per portare la vittoria a casa. Pepper 19 contro i 20 di Medford.

Forlì – Fortitudo Bologna 88-66

Forlì dimostra la forza della capolista, la effe continua a non vincere in trasferta. Valentini 20 contro i 21 di Cucci.

Pistoia – Rimini 79-62

Pistoia continua la lotta per i primi posti domina la partita nonostante Rimini provi a rientrare nel finale, ma non c’è nulla da fare. Del Chiaro 15, Jazz Johnson autore di 24 punti per gli ospiti.

Qui i risultati e le statistiche della tredicesima giornata

 

Emanuele Di Lecce