Un brivido di follia. Una partita che si era messa in una direzione ben specifica e che sembrava rispettare il pronostico iniziale, con la nuova Itelyum di coach Bialaszewski nettamente favorita. Poi, un lungo blackout. Il -11. E il canestro sulla sirena di Hanlan che salva la faccia e lancia Varese alle semifinali playoff di BCL.

Sembra potesse essere più semplice l’impegno ai quarti della Pallacanestro Varese, oggi con il nome Itelyum il quale la accompagnerà per tutta la sua campagna europea. Dopo un inizio frizzante, soprattutto da 3, dove la squadra di coach Bialaszewski aveva trovato misure e vantaggio, si è trovata nel secondo quarto a dover rincorrere un parziale di 14-2. L’FMP, una squadra seppur modesta, aveva preso benissimo le misure difensive ad una Varese ostinata con la soluzione da 3, con la continua ricerca del tiro dall’arco che ha prodotto percentuali aberranti.

Poi nel finale Varese ha risalito la china. Dalla panchina si son tutti rialzati con altro spirito e nel finale di quarto periodo si è compiuta una rimonta quasi insperata. Anche considerando alcune scelte folli in attacco di alcuni interpreti biancorossi, uno fra tutti Brown, troppo ostinato nel cercare contropiede frettolosi e rischiosissimi. Poi ci ha pensato Hanlan, il migliore della compagine biancorossa. Un canestro che lancia Varese alle semifinali. Ma che fatica.

I TOP:

ITELYUM VARESE:

OLIVIER HANLAN: Salva la faccia di Varese e in fondo basta questo. Non è un play puro ma svolge ottimamente un ruolo nel quale sicuramente può migliorare.

WILLIE CAULEY-STEIN: Stoppate, dominio sotto canestro e punti vitali da rimbalzi. Il nuovo centro di Varese è a tutti gli effetti il centro gravitazionale di questa squadra.

FMP SOCCERBET:

BOJAN SUBOTIC: Il veterano dell’FMP tiene botta benissimo contro i suoi avversari nettamente più forti. Trova 13 punti, giocate intelligenti e tanta saggezza.

ALEKSA STEPANOVIC: 15 punti ed un motorino inesauribile per lui che non molla un centimetro fino alla fine.

I FLOP:

ITELYUM VARESE:

GABE BROWN: Scelte folli in attacco rischiano di compromettere la gara della squadra, soprattutto quella a 40 secondi dalla fine con 3 punti di vantaggio. Da rivedere.

FMP SOCCERBET:

NIKOLA SARANOVIC: Poco coinvolto del gioco, quasi un corpo estraneo con percentuali anche abbastanza rivedibili.

LE PAGELLE:

ITELYUM VARESE:

Cauley-Stein W. 8; Hanlan O. 8; Moretti D. 7; Brown G. 5; Ulaneo S. 5.5; McDermott S. 7; Woldetensae A. 6; Shahid V. 5.5; Librizzi M. SV;

FMP SOCCERBET:

Watson N. 5; Zivanovic B. SV; Turner L. 7; Subotic B. 7.5; Stepanovic A. 7.5; Saranovic N. 6; Walker J. 5.5; Simovic R. 5;

Link alle statistiche, clicca qui