L’Estra Pistoia si prepara alla sfida casalinga contro la Reyer Venezia, che arriva dalla sconfitta tra le mura amiche contro la Virtus Bologna, ma anche in emergenza causa infortuni. Mentre i toscani arrivano dalla bellissima, ma sofferta vittoria arrivata in casa della Vanoli Cremona e che si è decisa con un canestro appena prima del suono della sirena di Maverick Rowan, figlio del presidente Ron Rowan.

DOVE E QUANDO VEDERLA

Estra Pistoia – Umana Reyer Venezia si giocherà al PalaCarrara di Pistoia alle 17:30, diretta TV DAZN.

COSA FUNZIONA

Dopo il difficile ambientamento e le critiche per essere il figlio del presidente, è arrivato il riscatto di Maverick Rowan: miglior realizzatore della partita di Cremona (22 punti) e autore del tiro appoggiato al tabellone che ha visto il fondo della retina sulla sirena finale. Un’altra ottima prestazione è arrivata dal lettone Karlis Silins, che è sempre andato in doppia cifra in tutte e tre le partite della sua stagione d’esordio in Italia.

COSA NON FUNZIONA

I “problemi” sembrano essere marginali e fuori dal campo: come scritto su Il Tirreno, ci sarebbe stato qualche screzio tra il presidente Ron Rowan e il coach Dante Calabria durante la partita di Cremona su un cambio che riguardava lo stesso Maverick. Calabria ha voluto rigettare ogni polemica, dichiarando che l’importante è che fosse arrivata la vittoria. La cosa importante per Calabria e la squadra dovrà essere quella di concentrarsi sulla sfida contro Venezia, lasciando le questioni extra al di fuori dal campo.

QUI l’articolo completo de Il Tirreno.

LE DICHIARAZIONI

Calabria ha presentato così la sfida: “Per quanto riguarda la squadra, abbiamo avuto qualche piccolo problema con Eric Paschall che non è stato benissimo in questi ultimi giorni e il suo impiego sarà deciso soltanto fra oggi e domenica. Ce la dovremo vedere contro un ottimo team come la Reyer Venezia che sta recuperando alcuni giocatori e ne ha inserito uno nuovo (McGruder ndr): dovremo fare del nostro massimo per portare a casa la vittoria cercando di mettere in campo un atteggiamento con tanta energia e durezza mentale”.

MAGIC MOMENT

Maverick Rowan è stato l’assoluto mattatore della vittoria del PalaRadi contro Cremona: 22 punti, 6 rimbalzi, 24 di valutazione, 9/10 da due e il canestro decisivo sulla sirena.

LA PARTITA

Sarà una sfida molto interessante: Pistoia vorrà confermarsi dopo la sofferta vittoria contro Cremona per mantenere l’imbattibilità in casa; mentre la Reyer è a caccia ancora della prima vittoria in LBA e arriva a Pistoia con un Rodney McGruder in più, arrivato per sostituire l’infortunato Xavier Munford. Davide Casarin, aggiunto alla lunga lista degli infortunati con una scavigliata contro la Virtus Bologna, potrebbe essere tra i 12, mentre non ci sarà sicuramente Jordan Parks, che potrebbe rientrare nella sfida con Scafati tra una decina di giorni.

GLI ASSENTI

Eric Paschall ha avuto qualche problema fisico nei giorni scorsi e probabilmente sarà fuori, come detto dallo stesso Calabria, mentre per i lagunari sarà fuori sicuramente Parks, mentre Casarin e Tyler Ennis avranno un minutaggio ridotto.

IL DUELLO CHIAVE

Molto interessante sarà il duello tra le due ali grandi, Karlis Silins e Kyle Wiltjer, due giocatori offensivi che si somigliano molto.

IL PRONOSTICO DI BM

L’Estra ha qualche possibilità in più se riesce a dimenticarsi quello che sta succedendo extra-campo e si focalizza solo sulla partita, mentre la Reyer è ancora troppo indebolita dagli infortuni e McGruder è all’esordio. Pistoia 70% – Venezia 30%.

QUI il roster dell’Estra Pistoia

QUI il roster dell’Umana Reyer Venezia

Nell’immagine Maverick Rowan, foto Pistoia

Matteo Orsolan