Due sconfitte pesanti, identiche nella dinamica e pesanti da digerire, perché il linguaggio del corpo di alcuni giocatori non è dei migliori e perché vanno a ridurre notevolmente le notizie positive uscite dalle precedenti partite. Negli ultimi giorni si è parlato inoltre di panchina a rischio in casa Reyer: perdere a Derthona porterebbe gli oro-granata ad un pesante 4-7 in classifica di score e lo sconforto potrebbe prendere il sopravvento. L’importante oggi è ritrovare compattezza e mettere positività in ciò che si fa in campo, senza farsi prendere dal nervosismo.

Nelle ultime uscite la Reyer ha trovato poche notizie positive, una di queste è la reazione ad un avvio disastroso. Se vogliamo dirla tutta, è un mix che racchiude le negatività e le cose positive di queste ultime uscite: la reazione alle difficoltà iniziali è buona, la qualità prodotta nelle fasi cruciali è in calo. La condizione fisica in calo di tanti giocatori unita alla stanchezza di altri fa la differenza, se – poi – consideriamo l’impatto non buono di giocatori come Simms o Wiltjer allora il gioco è fatto.

Il giocatore più in forma della Reyer oggi è Parks: l’ala è in un ottimo momento e si conferma vero collante anche nelle difficoltà. In casa di Derthona ci si appoggerà dunque sulla vena dell’ex Napoli, che potrebbe risultare decisivo: per atletismo e solidità il suo ruolo può pesare contro la squadra di De Raffaele.

Il duello cruciale sarà quello tra Kamagate e Kabengele: due lunghi con tanto atletismo che daranno battaglia su alte quote e con grande solidità. Chi riuscirà a contenere l’avversario potrebbe poi risultare decisivo nella partita.

La Reyer per vincere deve approcciare meglio la partita e giocare con maggior qualità nei 40 minuti: sarà fondamentale tenere a rimbalzo per non concedere a Derthona di alzare i ritmi correndo in transizione. La squadra dell’ex, Walter De Raffaele, fa degli alti ritmi il suo punto forte, dunque è necessario contenerli per giocare la propria pallacanestro.

La sfida del Pala Ferraris di Casale Monferrato avrà inizio alle 20.45 ed andrà in diretta su DAZN, Eurosport 2 ed in chiaro su DMAX. Reyer senza Fernandez e Munford, Moretti è game time decision. Walter De Raffaele è il grande ex del match: il tecnico livornese in laguna ha vinto 2 scudetti ed una Coppa Italia. Altro ex è Paul Biligha. Favorita Derthona: 60-40% in termini percentuali. Venezia sta soffrendo qualitativamente, fisicamente ed a livello emotivo.

QUI la classifica

QUI i roster

Daniele Morbio

Foto Ciamillo-Castoria (in foto Jordan Parks)