Una Reyer incerottata ed al centro delle polemiche si prepara ad affrontare al Forum la corazzata Olimpia Milano reduce dal successo convincente contro il Real Madrid. Un momento delicato per gli oro-granata, che si trovano in crisi in Europa ed in buona condizione in LBA.
Nella trasferta di Napoli da salvare sicuramente la reazione importante dopo esser stata a -15 ed i due punti: crederci sempre è uno dei marchi di fabbrica della Reyer. Una buona forza mentale dimostrata domenica sera al Pala Barbuto che lascia ben sperare, ma certamente non può bastare.
Di negativo sicuramente i tanti infortuni che stanno colpendo la squadra di Spahija: un momento molto delicato che ha portato a polemiche feroci sui social da parte dei tifosi ed a delle vere e proprie “inchieste” apparse sui giornali negli ultimi giorni. In più il match giocato in Bulgaria contro l’Hapoel Gerusalemme è stato decisamente negativo, con un pesantissimo rovescio che non è andato giù al tecnico croato.
Il giocatore più in forma della Reyer in questo momento è Kyle Wiltjer: il canadese ha offerto una buona prova a Napoli ed in Eurocup è stato decisamente il migliore dei suoi, soprattutto quando la partita è stata una partita, ossia equilibrata. L’ala forte arrivata nel settembre 2023 sta un po’ litigando con il tiro dall’arco, ma nelle ultime settimane ha alzato il suo rendimento personale.
Il duello chiave potrebbe essere quello tra lo stesso Wiltjer e Nikola Mirotic, due ali di grande talento e con tanti punti nelle mani. Sarà interessante vedere come gli oro-granata proveranno a limitare il montenegrino, spesso positivo contro la squadra lagunare. Sarà fondamentale per Venezia alzare la propria attenzione difensiva, migliorando l’impatto a rimbalzo e non solo. Certamente tanto passerà dal recupero di alcuni giocatori, ma sarà importante mostrare una faccia diversa.
Il big match tra Olimpia e Reyer si giocherà al Forum domenica 10 novembre con palla a due alle 16.30. La diretta tv è prevista su DAZN ed Eurosport 2. Ex di questo match Rondney McGruder, Juan Fernandez e Davide Moretti, senza dimenticare di Stefano Tonut, oggi a Milano ma prima a Venezia con cui ha conquistato 4 trofei. Arbitri del match Lanzarini, Borgioni e Galasso. Infermeria piena per la Reyer: Tyler Ennis e Xavier Munford sono out, in dubbio invece Rodney McGruder e Mfiondu Kabengele.
Foto Ciamillo-Castoria (in foto Rodney McGruder)
Daniele Morbio