Scafati-Reggiana si giocherà domenica 8 ottobre alle 16.30, la partita è in chiaro su Eurosport 1 e DAZN, i campani andranno ad affrontare una squadra molto tosta e difficile da battere, vediamo cosa aspettarci da questa partita che si prospetta molto intrigante.
IL MOMENTO DELLA SQUADRA
Scafati arriva da un buon esordio contro la Virtus Bologna, la partita è finita 75-81 per gli emiliani, ma i campani hanno messo in seria difficoltà la compagine di Luca Banchi che si è dovuta sudare la vittoria fino all’ultimo tiro. La voglia di rifarsi dopo una sconfitta amara sarà sicuramente il punto chiave per la partita di domani, anche perché la sfida sa già di scontro salvezza.
COSA FUNZIONA
Le penetrazioni, i movimenti e il gioco, Scafati nella partita d’esordio ha dimostrato di avere molti giocatori in grado di penetrare l’area e mettere in difficoltà la difesa avversaria, di muoversi bene negli spazi e di giocare in modo fluido, veloce e pericoloso.
COSA NON FUNZIONA
Le percentuali da tre (48%) e da due (32%) non sono state delle migliori nella sfida con la Virtus e sicuramente per vincere a Reggio Emilia bisognerà avere un feeling migliore con la retina.
MAGIC MOMENT
Jack Nunge arriva da un esordio da protagonista assoluto, con i suoi 16 punti e 7 rimbalzi ha dato una grandissima mano a tenere la difesa della Virtus e mettere canestri importanti in attacco, anche una tripla. E’ un giocatore che non ha paura di niente, ha già stoppato persone come Smith e Mickey, si prende molti falli grazie al suo fisico possente e aiuta tantissimo a rimbalzo, Scafati aveva bisogno di un atleta come lui, e sicuramente si riconfermerà domani.
LA PARTITA
La Reggiana arriva da una partita vinta di più di venti lunghezze a Brindisi 87-63, qui a Reggio Emilia la Givova Scafati, l’anno scorso, perse 78-70. Kevin Hervey, trascinatore nella prima giornata con 21 punti e 7 rimbalzi è un avversario ostico per la difesa campana. La pericolosità sul perimetro è un punto di forza importante oer gli emiliani e Scafati dovrà essere brava a dare più tiri difficili possibili. Il punto debole, invece, può essere proprio la zona della lunetta dove la Reggiana non è così forte e può soffrire i metri di Nunge e la pericolosità dei giocatori della squadra campana.
IL DUELLO CHIAVE
Atkins e Nunge sono due lunghi altissimi, dominanti sotto canestro e per niente scarsi dal perimetro, la sfida sarà sicuramente a rimbalzo tra loro due e la difesa delle rispettive squadre passerà soprattutto dal loro apporto sotto canestro. Chi tra i due riesce a essere superiore al suo avversario, può indirizzare la partita verso la sua squadra.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Reggiana – Scafati sarà una partita interessante da seguire, tra due squadre che hanno cambiato molto e che possono vincere o perdere per motivi diversi. Da un lato abbiamo una squadra che gioca in casa e sembra voglia andare ai playoff quest’anno, dall’altra i campani devono trovare la prima vittoria in stagione, senza perdere troppe partite all’inizio. Il pronostico, soprattutto dopo la prima giornata, volge a favore degli emiliani, ma nel basket tutto è possibile e la palla è rotonda, quindi lasciamo la parola al campo.
https://www.scafatibasket.com/list/roster-2023-2024/
https://www.pallacanestroreggiana.it/prima-squadra