Domenica, 16 marzo 2025, alle 19.00 al PalaMangano di Scafati andrà in scena la sfida tra Givova Scafati e Bertram Derthona Tortona valida per la 22esima giornata di Serie A. Match serale importante per entrambe le squadre per la classifica.

La partita sarà visibile su DAZN.

COSA FUNZIONA
La percentuale ai liberi sicuramente aiuta questa squadra che, però, ha bisogno di maggiore rotazione in panchina per poter funzionare, sicuramente gli infortuni non stanno aiutando. Scafati resta una delle migliori squadre per qualità offensiva ma non basta.

COSA NON FUNZIONA
Oltre ad avere la seconda peggior difesa del campionato, Scafati si passa pochissimo la palla, la media degli assist è la seconda peggiore dell’LBA, anche la percentuale da due punti è una delle peggiori. Quello che più spaventa sono però i dati difensivi, 15esima per stoppate e 14esima per palle recuperate in Serie A, statistiche che fanno capire come le difficoltà di questa squadra partono soltanto dalla fase difensiva. Oltre a ciò, però, bisogna anche considerare che i gialloblu non sembrano avere costanza di rendimento durante la partita, subendo parziali senza riuscire a controbattere e, di conseguenza, perdendo la possibilità di vincere la sfida.

MAGIC MOMENT
Difficile trovare un giocatore che sta facendo prestazioni importanti e costanti in questo periodo per Scafati, anche lo stesso Rob Gray sta avendo difficoltà in attacco perdendo spesso palloni sanguinosi. Cinciarini con scelte discutibili e basse percentuali al tiro non è costanza, Maxhuni commette troppi falli e quindi non riesce a giocare tanto. Miaschi non sta tirando con ottime percentuali, anche se sembra essere il migliore per rendimento e costanza nella squadra, anche se non con prestazioni incredibili, ma mantenendo una buona media.

LA PARTITA
Tortona è una squadra difficile da affrontare, una squadra che arriva da quattro vittorie consecutive, tra campionato e Champions League, ed è in piena lotta per un posto ai playoff, consapevole di non poter sbagliare perchè Venezia sta con il fiato sul collo. La squadra di De Raffale ha un buon equilibrio, attacco e difesa non sono le migliori del campionato ma si equivalgono permettendo a Tortona di poter sfruttare più una che un’altra a seconda del match. Tortona è la terza squadra per assist a partita in campionato, si passa molto la palla e, anche a rimbalzo, è una delle migliori, prima per rimbalzi offensivi a partita. Scafati, quindi, avrà bisogno di fare dei tagliafuori perfetti per impedire a Tortona di avere seconde occasioni. La squadra piemontese difende bene, una delle migliori in campionato per stoppate anche se sulle palle perse ha qualche difficoltà in più, così come con i tiri da tre punti. Percentuali ai liberi buone, così come per Scafati che però, dalla sua, ha un ottimo dato per le palle perse, una delle migliori in campionato sotto questo aspetto. Nel complesso ci aspetta una partita probabilmente ad alto punteggio come all’andata dove a deciderla saranno episodi o parziali, Scafati ha bisogno di questa vittoria come il pane, così come Tortona, entrambe hanno motivazioni importanti per dare il tutto per tutto e conquistare i due punti. I protagonisti faranno la differenze, se Gray riuscirà a segnare tanti punti con buone percentuali o se Vital inizierà a tirare da tre si farà difficile per le rispettive avversarie.

IL DUELLO CHIAVE
Duello intrigante quello a distanza tra i migliori marcatori delle rispettive squadre: Rob Gray per Scafati e Christian Vital per Tortona. La guardia di De Raffaele all’andata ha deciso la gara con le due triple decisive, invece il miglior marcatore del campionato, quello in maglia gialloblu, è sempre stata l’arma migliore di Scafati e deve riprendersi dopo diverse partite con prestazioni non all’altezza, la media di 14.7 punti a gara nelle ultime tre è la peggiore della stagione, occasione importante per rifarsi domenica.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Tortona è in un ottimo periodo di forma, forse il migliore della stagione, in piena corsa per un posto alle Final Eight di Champions League e tra le prime otto in campionato, in lotta per giocarsi le possibilità di entrare ai playoff fino all’ultima partita. Scafati, d’altro canto, dopo due vittorie ha perso due partite importanti, entrambe sarebbero potute andare diversamente ma i risultati sono quelli che contano, i gialloblu però non hanno perso punti dalle dirette rivali e quindi sono ancora in una buona posizione in classifica. Ci aspetta una partita interessante, giocata punto a punto dove il pubblico del PalaMangano sicuramente farà la differenza per spingere i suoi ad un successo che darebbe una spinta importante in vista del derby di settimana prossima. Tortona leggermente favorita ma sarà una sfida equilibrata.

QUI il ROSTER di SCAFATI
QUI il ROSTER di TORTONA

Foto di Ciamillo Castoria