Ci sono partite e partite, questa sicuramente non è una tra tante: Scafati e Pistoia hanno una rivalità che dura da oltre un decennio e che dall’anno scorso si è vista anche in Serie A. Due squadre con obiettivi simili si presentano a questa partita con la voglia di vincere e conquistare due punti importanti per la classifica e per la stagione.
La sfida, alla Beta Ricambi Arena PalaMangano di Scafati, tra la Givova Scafati e l’Estra Pistoia, andrà in scena alle 21.00 di sabato su DAZN.
COSA FUNZIONA
Attualmente l’attacco resta una nota positiva di Scafati, tanti punti e tanti tiri segnati, è una delle migliori squadre per falli subiti in campionato e quella che perde meno palloni. Riesce a massimizzare i possessi e questo è un bel vantaggio.
COSA NON FUNZIONA
In primis la difesa, 14esima difesa del campionato e 13esima per rimbalzi conquistati, dati che evidenziano la difficoltà di Scafati nella propria metà campo a non subire canestri. Un punto su cui migliorare oltre alla gestione anche dei rimbalzi difensivi, contro Trento ha fatto la differenza per la squadra di Galbiati prendere tante palle dopo tiri sbagliati e avere seconde chance.
MAGIC MOMENT
I 19.8 punti segnati a partita di Rob Gray certificano quanto sia importante per questa squadra l’ex Monaco, migliore in campionato come marcatore a partita e fattore fondamentale nell’attacco di Scafati, se trova la giusta chimica con Pinkins, 14.3 punti a gara, e Stewart, 34 al tabellino contro Trento e gran tiratore, potrebbero diventare un problema per qualsiasi difesa.
LA PARTITA
Pistoia e il suo nuovo allenatore ZZare Markovski sono ancora alla ricerca della prima vittoria, dopo però tante buone prove contro Trento, Treviso e Trapani, finora l’Estra ha giocato quattro partite sotto la nuova guida tecnica e ha perso sempre intorno ai 6 punti, evidenziando come i biancorossi riescano a giocarsela con tutte senza abbassare la testa. Scafati da circa una settimana ha fatto una scelta importante, cambiando allenatore e mettendo alla guida l’assistente Damiano Pilot, ora l’arrivo del nuovo centro serbo Nikola Jovanovic ha portato una ventata d’aria fresca. Il serbo non sarà della partita sabato ma intanto coach Pilot contro Trento ha dato ottimi segnali giocando una signora partita, che però non è stata abbastanza per piccole distrazioni nel finale di gara. Pistoia è un avversario più abbordabile e sarà un ostacolo nella corsa salvezza, battere i biancorossi inoltre farebbe respirare Scafati e anche il suo coach, oltre ad avere una spinta in più nel derby con Napoli. 8 giorni con due partite una più sentita dell’altra dalla tifoseria gialloblu, un crocevia importante per il futuro della stagione, è il momento per dare la svolta. Sarà una gara giocata a viso aperto da ambedue le parti.
IL DUELLO CHIAVE
Rob Gray e Semaj Christon sarà un duello importante per capire chi tra le due squadre potrà sfruttare un vantaggio, due giocatori che cercano tanti tiri per trascinare la squadra alla vittoria con tanti punti. Bisognerà vedere chi tra i due sarà più impattante e meno egoista cercando di aiutare di più la squadra nei momenti di difficoltà.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Difficile trovare un favorito, due squadre che affrontano una situazione molto simile, che hanno cambiato coach da poco e che vogliono risposte, una partita importante per entrambe, un crocevia per il prosieguo della stagione. Nessuna delle due parte favorita ma entrambe se la giocheranno fino alla fine cercando di dare tutto per portare a casa due punti importanti. Scafati avrà dalla sua tutto il pubblico del PalaMangano per supportare i suoi giocatori e portarli alla vittoria in una partita sentita quasi quanto il derby con Napoli.
QUI il ROSTER di SCAFATI
QUI il ROSTER di PISTOIA
Foto di Ciamillo Castoria