La Bertram Yachts Tortona non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione, prima con la sonora sconfitta in Supercoppa e l’altrettanto pesante delusione nella prima giornata di campionato. Quello di coach Ramondino è un roster rinnovato, con tanti componenti nuovi che probabilmente hanno bisogno di ancora un po’ di tempo per trovare la quadra, allo stesso tempo bisogna essere consapevoli che la stagione avrà diversi momenti non positivi come questo, perchè si va in contro alla prima annata in BCL e i cali con il doppio impegno sono inevitabili. La bravura di Tortona dovrà essere quella di uscire nel migliore dei modi da dei periodi ostili.

COSA FUNZIONA 

La squadra esprime un buon gioco in attacco, facendo girare la palla, costruendo buoni tiri e bucando spesso la difesa dal palleggio.

COSA NON FUNZIONA

La difesa è senza dubbio un punto chiave su cui la Bertram è ancora molto indietro, ma sicuramente il fattore più evidente che non sta funzionando per Tortona è il tiro da tre punti. Lo 0 su 16 della partita contro la Reyer Venezia lo ha evidenziato profondamente, ma già in Supercoppa il problema era emerso. È chiaro che per una squadra che si affida abbastanza a questo fondamentale, avendo diversi giocatori che, sulla carta, sono buoni tiratori dalla distanza, il peso è ancora maggiore.

MAGIC MOMENT 

Al momento il giocatore più in forma è Mike Daum che con una doppia doppia sfiorata da 16 punti e 9 rimbalzi al Taliercio è stato il migliore in campo per Tortona.

LA PARTITA

La sfida contro l’Happy Casa Brindisi si prospetta già un test interessante per capire se la Bertram sia in grado di reagire, e in che modo, dopo due partite non positive. In più sarà l’esordio in casa, il che potrebbe dare una spinta in più ai bianconeri. Dall’altra parte i pugliesi sulla carta non hanno gli stessi obiettivi di Severini e compagni, ma, seppur non come le ultime stagioni, rimangono una squadra insidiosa che può mettere in difficoltà. 

DUELLO CHIAVE

Il duello chiave sarà quello tra Chris Dowe e Wendell Mitchell, entrambi esterni con punti nelle mani che avranno diverse responsabilità nelle rispettive squadre. Dalle loro prestazioni potrebbe dipendere il risultato della partita. 

GIUDIZIO E PRONOSTICO

Nessuna partita in questo momento della stagione può regalare un risultato scontato, la prima giornata ne è stata testimone. Sulla carta Tortona ha un roster con più qualità, tante opzioni differenti e maggior esperienza, ma allo stesso tempo entrambe le squadre vorranno riscattare le sconfitte della scorsa settimana. Il match sarà in diretta domenica alle 18:15 su DAZN e Dmax.

 

QUI il roster di Tortona

QUI il roster di Brindisi

 

In foto Dowe (Ciamillo Castoria)

Alessandro di Bari