Il naufragio biancorosso, del terzo periodo. Una Varese che crolla sotto i colpi di uno straordinario Kuhse per Tortona e di un frizzante Vital. 95-105 il risultato finale di una partita che aveva visto Varese avanti fino all’intervallo lungo, poi il crollo in un terzo periodo horror. Ecco qui le pagelle.
OPENJOBMETIS VARESE:
Mannion N. 6.5: I primi due quarti sono supersonici, negli altri due soffre tremendamente come tutto il resto della squadra. Chiude comunque con 32 punti, che però non bastano nemmeno oggi.
Kao A. 5.5: Soffre tremendamente anche Kamagate, viene caricato di falli e nel terzo periodo esce di scena, lasciando a Tortona il completo controllo dell’area.
Gray J. 5.5: Per lui vale lo stesso discorso degli altri, quando Tortona alza il livello e il ritmo in difesa, poi scompare dalla scena e soffre le incursioni offensive ospiti.
Harris J.5.5: Un passo indietro rispetto a Brescia, soprattutto in fase realizzativa.
Brown G. 5: Poca consistenza in ambo le fasi di gioco, tanti errori al tiro e tante scelte sbagliate. Giornata no.
Alviti D. 4: L’espulsione macchia una gara buonissima del 2 biancorosso. L’insufficienza è meritata per una Varese che soffre senza la sua fisicità e il suo tiro.
Hands J. 6: Può fare nettamente di più di quanto fatto oggi. Comunque 16 punti, con diversi errori al tiro che restano gli unici nei di un giocatore che deve migliorare sotto l’aspetto delle scelte da campo.
Fall A. 6: Sufficienza di incoraggiamento, perché si vede che rispetto agli altri è in difficoltà per fisico e per qualità. Ma la colpa non è sua.
Librizzi M. 6: Ci mette grinta e voglia per quel che può e che riesce.
Virginio N. : NE Assui E. : NE
Mandole H. 5: Difensivamente bisogna trovare una quadra nell’immediato, perché è già la seconda volta che si subiscono oltre 100 punti con una facilità pericolosa.
BERTRAM DERTHONA:
Vital C. 7: Spina nel fianco per Varese, che ci capisce poco e niente della sua agilità e della sua frizzantezza. 18 punti totali oggi.
Kuhse T. 9: Regista sapiente, cecchino incredibile e prestazione da leader totale. Con la palla in mano fa girare la squadra in maniera intelligente, mettendo a referto 6 assist e addirittura 31 punti. Alieno.
Strautins A. 6.5: Se ha spazio è letale e Varese gliene concede troppo. Chiude con 12 punti la partita, da ex.
Kamagate I. 7: Sotto le plance è un terremoto, Kao lo soffre enormemente e lui va quasi in doppia cifra di rimbalzi.
Biligha P. 6: Fa una buona prestazione con la sua fisicità che mette in enorme difficoltà Varese.
Weems K. 6.5: Probabilmente mette la tripla che chiude i giochi, quella del 77-90 che ha un peso psicologico enorme. Il suo talento e la sua esperienza sono una manna dal cielo per questa Tortona.
Severini L. 6: Il capitano fa una prestazione buona, nei minuti in cui viene messo in campo.
Denegri D. 6: Non viene impiegato molto e ancora deve assorbire bene i nuovi schemi e trovare l’intesa con i nuovi compagni, comunque ci mette tanta voglia e impegno.
Baldasso T. 6.5: Baldasso dimostra come sempre di metterci tanta sostanza e di essere un ottimo difensore che spesso si prende la briga di tirare fuori dal cilindro qualche tripla importante. Bene anche oggi.
Gorham J. 5.5: Si ritrova invischiato nella rissa con Alviti, che costa l’espulsione al biancorosso. Lui ne esce con un antisportivo, ma più di quello non resta traccia nella partita di oggi.
Zerini A. : NE
De Raffaele W. 8: Due vittorie su due, costruisce la gabbia intorno a Mannion e alza il ritmo difensivo che costa a Varese un terzo periodo horror e una sconfitta netta. Stratega.