Tortona sbanca anche a Trieste e porta a casa la quarta vittoria consecutiva giocando sempre con una grande coesione di squadra che fa piacere vedere. I più positivi Candi, Severini e il solito Daum.
Trieste ancora in difficoltà, diversi gli errori sul campo. Il primo dato che balza agli occhi è 16,7%: la percentuale al tiro da tre. Tortona diversamente ha un 52% e si conferma anche solida per quanto riguarda i tiri dalla lunetta: 86%.
Stesso numero di palle perse fra le due squadre: 13.

 

TRIESTE

GAINES: 5,5 – poco incisivo, 5 punti in 24 minuti, 4 palle perse, 4 falli

PACHER: 6 – buono ma a sprazzi, purtroppo non costante e quindi non di supporto come potrebbe. 8 punti in 27 minuti, ok i 4 rimbalzi.

BOSSI: 5 – 3 punti in 8 minuti ma per il resto per niente d’aiuto

DAVIS: 6.5 – uscito per 5 falli però quando la partita era ormai già decisa, “solo” 8 punti in 32 minuti, si fa però notare la sua presenza in campo e da il suo apporto anche silenzioso quando serve. oltretutto sei rimbalzi totali.

SPENCER: 6 – 4 punti in 25 minuti, non stupisce per altro se non per i rimbalzi totali guadagnati, ben 11.

DEANGELI: 4 – 13 minuti di gioco, forse più errori che altro, 4 falli non sempre in momenti utili per la sua squadra. nota positiva 3 rimbalzi.

CAMPOGRANDE: 6 – partito più acceso dei suoi compagni, ha segnato i primi punti della squadra, si è lasciato però poi andare durante la gara. si fa comunque notare la sua presenza in campo e si può prospettare bene per le prossime gare. 6 punti, 20 minuti. anche lui 5 falli.

VILDERA: 5,5 – 15 minuti giocati e 5 punti segnati. non il peggiore in campo, si spera possa dare più appoggio alla squadra nel futuro.

BARTLEY: 7 – unico decisamente positivo nella sua squadra, 21 punti segnati in 36 minuti, 4 rimbalzi. si prospetta un buon aiuto per una squadra che ancora non trova i suoi ritmi

 

ALL. LEGOVICH: 6,5 – Nonostante la sconfitta buona la sua presenza sul campo, positivo il fatto che siano comunque riusciti a limare un bel pezzo di vantaggio ben due volte. comunque come già più volte detto nelle varie interviste è consapevole che la sua squadra ha bisogno di più lavoro a livello pratico 

 

TORTONA

CHRISTON: 6 – anche per lui una partita abbastanza tranquilla, 4 punti segnati. positiva la sua presenza in campo e si dimostra già parte del gruppo anche con i suoi 5 assist.

MORTELLARO: (6-) entrato nel garbage time alla fine del gioco eppure ha comunque messo a centro due punti

CANDI: 8,5 – il più costante in campo e sempre presente per dare una mano ai compagni. oltre che per i punti segnati (12) si è distinto anche per i rimbalzi (6), gli assist (4), le palle recuperate (4) e anche come dente avvelenato per gli avversari che su di lui hanno commesso 5 falli. in breve buonissima prestazione per un ragazzo che dimostra di essere sempre in crescita e trovare già spazi in una squadra già definita come tortona.

TAVERNELLI: 7,5 – buona la prestazione del capitano, che oltre all’apporto dei punti segnati (9) dimostra una buona consapevolezza del gioco di squadra e coesione con i suoi compagni. 

FILLOY: 7,5 – le sue capacità di gioco sono ben note e sembra non volerle smentire mai. anche se la maggior parte dei suoi punti (12) sono arrivati nella prima metà di gara, si può comunque confermare che il suo aiuto nel funzionamento della squadra in campo sia stato sempre positivo. 4 rimbalzi

SEVERINI: 8 – un giocatore le cui azioni spesso vengono considerate come “novità”, è  invece ancora in ascesa positiva dalla fine dello scorso campionato, e lo si può ormai considerare una certezza per la squadra. 10 punti totali per lui, ma sempre un’ottima presenza nelle varie fasi di gioco. buoni 5 rimbalzi.

HARPER: 6 – uno dei pochi giocatori a cui sta sera si può fare un appunto. diversi i suoi tentativi al tiro che però non hanno portato a nulla (0/3 da 3). altra nota le 3 palle perse.

DAUM: 8,5 – come sempre ormai si dimostra essere il centro portante della squadra, chiudendo questa sera con 15 punti. anche per lui sono arrivate due palle perse, che si è fatto perdonare con i 6 rimbalzi portati a casa. ancora una volta non smentisce con la sua presenza in campo, sempre pronto.

CAIN: 6 – non particolarmente impattante nella gara visti i 2 punti e le 3 palle perse. ha però recuperato 6 rimbalzi che sono sicuramente un dato positivo.

RADOSEVIC: 8 – un altro giocatore di esperienza che sostiene la squadra con buone soluzioni al tiro e un apporto positivo nell’aiuto dei compagni. 13 punti totali. anche una stoppata

MACURA: 6 – gioca comunque i suoi 17 minuti anche se risulta il più silenzioso alla realizzazione con 4 punti. buono il suo aiuto per quanto riguardo le palle recuperate, e i rimbalzi. 

 

ALL. RAMONDINO: 8,5 – mai sopra le righe, ha lasciato che i suoi ragazzi giocassero come sanno fare richiamandoli nei momenti in cui era necessario prendere un attimo fiato e schiarire di nuovo le idee, dando comunque loro fiducia anche quando il vantaggio si era ridotto a solo 5 punti. nota positiva anche per le sue parole a fino gara, in cui si dichiara contento per la buona prestazione di tutti i suoi giocatori, anche uscenti dalla panchina, e infatti tortona dimostra ancora una volta di avere un’anima solida e una coesione di squadra di particolare spessore.

 

Nell’immagine Mike Daum, foto Ciamillo-Castoria

 

Ilaria Tubia Mondin