C’è stato il boxing day del basket italiano, la giornata di Serie A giocata nel giorno di Santo Stefano. Come di consueto vi portiamo con “L’Ottovolante” tutto il meglio ed il peggio dell’ultimo turno di campionato.
SALGONO
TREVISO
La Nutribullet firma l’impresa della giornata. Nulla da dire. In trasferta a Casale Monferrato contro Tortona, i veneti – in emergenza totale – fanno un vero miracolo. Treviso – priva di Paulius Sorokas, Michal Sokolowski e Alessandro Simioni – ha giocato una partita perfetta e ha saputo sfruttare anche le superficialità di Tortona.
Sugli scudi Ike Iroegbu e Adrian Banks, due tra gli MVP di giornata rispettivamente con 34 e 29 punti.
Le ultime due vittorie di fila sono puro ossigeno per Treviso e la barca di Nicola sembra non essere più traballante.
SCAFATI
Continua a stupire e continuiamo a mettere Scafati tra le migliori di giornata. L’arrivo di Attilio Caja (4 vittorie in 6 partite) e l’aggiunta di qualche elemento al roster ha reso la Givova una squadra che può persino sognare qualcosa di grande. Scafati ha trionfato nel difficile PalaPentassuglia di Brindisi per 75-71 e l’ha fatto con un’eccellente prova di squadra ma con un David Logan da 21 punti nel giorno del suo compleanno e con un Julyan Stone in doppia doppia da 11+10.
VENEZIA
La Reyer ha cominciato ad ingranare. È quello che ci aspettavamo tutti per obiettivi, potenzialità e valore. Venezia grazie al successo 86-76 al Taliercio contro Sassari cala il tris.
Ora le cose per la squadra di coach De Raffaele sembrano mettersi sui binari giusti anche in Serie A. Alla sola occhiata al tabellino orogranata non si può che notare l’eccellente distribuzione dei punti: c’è un Mitchell Watt da 22 (top scorer), altri tre uomini (Granger, Spissu e Willis) in doppia cifra e poi Parks a 8 e Freeman e Bramos a 6.
Insomma questo è il momento della Reyer ed è assolutamente da tenere d’occhio.
TRIESTE
Piano piano, tra tante difficoltà e un roster non eccellente Trieste sta riuscendo ad emergere e ad allontanarsi dall’ultima casella della classifica.
La vittoria contro Trento per 74-68 arriva al termine di una prova di grande maturità e spessore. Gli uomini di Legovich hanno condotto, sofferto e poi vinto di personalità. L’uomo chiave è ancora una volta Frank Bartley, acquisto più che mai azzeccato in estate dai giuliani: 24 punti e 9 rimbalzi in 33’. Importante anche la doppia doppia del centro Skylar Spencer.
SCENDONO
TORTONA
Una sconfitta inaspettata e che blocca il cammino di Tortona. In casa contro una Treviso – già di per sé non irresistibile – più che mai rimaneggiata, ci si aspettava una larga vittoria. Invece è arrivata una sconfitta, figlia anche di un atteggiamento non sempre brillante. Ci è parsa una Tortona a tratti un po’ pressapochista e addormentata a cui sarebbe bastato poco per ottenere un risultato positivo.
NAPOLI
In questo momento è una squadra in grossa difficoltà. Il ko interno contro Verona (74-80) non fa ben sperare. Questo risultato porterà nelle prossime ore a delle riflessioni, sia sulla squadra che su coach Buscaglia. La posizione in classifica ora è diventata difficile e inadatta al reale valore del roster della GeVi.
Servirà prima possibile un’inversione di rendimento.
BRINDISI
Questa Happy Casa è troppo incostante. A buoni risultati alterna altri pessimi. Due sconfitte di fila, poi due vittorie consecutive e ora ancora due stop filati. Insomma un rendimento che non fa bene soprattutto alla classifica. La sconfitta in casa contro Scafati non era contemplata da coach Vitucci. I due punti sarebbero serviti ad uno slancio e ad un posizionamento migliore anche in chiave Final Eight.
L’MVP DI BM
Come non premiare Ike Iroegbu. Il playmakerino di Treviso nel successo su Tortona si è reso protagonista con una prova stellare da 34 punti, 10 rimbalzi, 3 assist e 40 di valutazione in 33’ di impiego.
L’U22 DI BM
Per questa volta vogliamo premiare il giovane Alvise Sarto. La guardia/ala di Treviso, classe 2000, è stato chiamato a giocare più minuti del solito a causa delle tante defezioni della squadra di Nicola. Segna 3 punti (una tripla su tre tentate) con 2 recuperi in 19’.
IL QUINTETTO DI BM
Ike Iroegbu (playmaker, Treviso): 34 punti e 10 rimbalzi
Adrian Banks (guardia, Treviso): 29 punti
Frank Bartley (ala, Trieste): 34 punti e 9 rimbalzi
Tornike Shengelia (ala, Virtus Bologna): 19 punti e 10 rimbalzi
Mitchell Watt (centro, Venezia): 22 punti e 7 rimbalzi
I TOP 5
Ike Iroegbu (playmaker, Treviso): 34 punti e 10 rimbalzi
Adrian Banks (guardia, Treviso): 29 punti
Tornike Shengelia (ala, Virtus Bologna): 19 punti e 10 rimbalzi
Brandon Davies (ala, Milano): 20 punti e 8 rimbalzi
Frank Bartley (ala, Trieste): 34 punti e 9 rimbalzi
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Ike Iroegbu, foto Ciamillo-Castoria