Le parole dei due coach, quello di Pesaro Jasmin Repesa e quello di Milano Ettore Messina, dopo il loro scontro nella gara 3 dei quarti di finale dei playoff di LBA:
JASMIN REPESA:
“E’ stato uno spettacolo vero questa sera. Partita tiratissima 40 minuti. Non abbiamo mai mollato. Quando sembrava che la partita girava per loro, ogni volta siamo riusciti a rientrare e alla fine abbiamo vinto secondo me con pieno merito. Complimenti ai giocatori per l’orgoglio che ci hanno messo. Complimenti a tutta la tifoseria perché siamo riusciti a creare un’impresa e uno spettacolo vero per il basket. Pesaro merita una partita così ed io sono orgolioso. E’ vero che loro hanno viaggiato 8 ore ieri e loro dopo due vittorie facili ci avevano sottovalutato, ma abbiamo giocato una partita vera e per noi è una vittoria prestigiosa. Speriamo sabato di avere un altro spettacolo vero. Voglio vedere la squadra con la stessa fiducia, orgoglio, autostima e voglia di competere. Se non sarà pieno sabato sera quando lo sarà? Questa sera la partita non è stata decisa la tattica, abbiamo messo qualcosa di nuovo, la box and one su Napier e poco altro. E’ cambiato il fatto che non ci sono scappati come le prime due partite facendo break importanti, che sono come mazzate per la fiducia. Siamo riusciti con più disciplina in attacco e meno palle perse a giocare per 40′. Abbiamo fatto taglia fuori e non abbiamo concesso canestri facili. Questo ci ha aiutato a rimanere in partita fino in fondo. L’esperienza non si impara dai libri o da Youtube, ho deciso di lasciare Charalampopoulos con quattro falli nell’ultimo quarto e Abdur-Rakhman che aveva fatto poco fin lì. I giocatori devono sentire fiducia dal coach e per me questo è stato importante. Moretti ha lottato anche contro Melli in alcuni momenti sotto canestro. Tutti hanno lottato spendendo falli senza risparmiarsi e con un solo obiettivo: vincere la partita.”
ETTORE MESSINA:
“Pesaro ha meritato di vincere, perché dopo aver seguito per tutta la partita, ha giocato davvero molto bene all’inizio del quarto periodo. Penso sia quello che ha deciso la partita. Noi siamo stati mediocri in difesa, non siamo riusciti a togliergli nulla, canestri da fuori, canestri da sotto, nulla. Nelle prime due partite li avevamo tenuti a 60 punti e stasera ne abbiamo subiti 88. Quando vieni in trasferta e segni 83 punti questo dovrebbe bastare per vincere la partita invece non è bastato. Adesso giochiamo Gara 4 e vediamo cosa succede. Abdur-Rakhman? E’ un buon giocatore, ha avuto tanti momenti buoni in questa stagione, può capitare che un buon giocatore perda un po’ di fiducia, ma è bravo e ha fatto bene Coach Repesa a dargli fiducia”.