TORINO – L’edizione 2023 della Coppa Italia si è conclusa oggi con la sorprendente vittoria della Germani Brescia sulla Virtus Bologna per 76-84 , e come da tradizione prima della premiazione ufficiale sono stati assegnati i riconoscimenti individuali ai singoli giocatori della competizione.

Un successo totale per Amedeo Della Valle della Germani Brescia, premiato sia come MVP della competizione che come Best Ita e miglior assistman. Nelle tre gare disputate, il nr.8 dei lombardi ha totalizzato medie di 17 punti e 6 passaggi vincenti a partita, risultando determinante per i suoi compagni durante la trionfale cavalcata verso la Coppa.

Cavalcata in cui l’esterno italiano, inoltre, ha dimostrato oltre che il suo talento anche la sua capacità di adattarsi e avere un impatto sulle gare in tanti modi diversi. Contro Milano ai quarti, ad esempio, pur faticando più del solito a segnare si è fatto notare per le doti da regista distribuendo ben 7 assist. Contro Pesaro, in una gara caratterizzata dalle difese e dai punteggi bassi, è stato capace di procurarsi la bellezza di 13 viaggi in lunetta, realizzando così 11 punti solo a cronometro fermo. Nella finale contro la Virtus, invece, è stato uno show individuale a 360°: il tabellino recita infatti 26 punti (di nuovo con uno straordinario 10/10 ai liberi), 6 assist, 29 di valutazione e +17 di plus/minus.

Nell’immagine Amedeo Della Valle, foto Ciamillo-Castoria

Di Massimo Furlani