TORINO – Brescia – Tortona è la sfida che darà il via alle Final Eight 2025 ed è lo specchio di una Coppa Italia che come ogni anno è pronta a regalare sorprese. Testa di serie n°1 contro la n°8, ma il match è tutt’altro che scontato.

In partite secche come queste il cinismo dei giocatori e l’anima della squadra viene fuori, offrendo spesso protagonisti inaspettati. I pronostici servono a poco in questi casi, ma si possono analizzare i valori dei due roster e provare ad ipotizzare chi ha più possibilità di passare il turno.

Quello di Tortona è un ritorno alle Final Eight, dopo aver saltato l’edizione del 2024 a causa di un inizio di stagione claudicante, ed è un ritorno anche per Walter De Raffaele. che non allena in Coppa Italia del 2021. Quell’anno la sua Reyer Venezia era uscita con una sonora sconfitta in semifinale contro i padroni di casa dell’Olimpia Milano, squadra che poi alzò il trofeo in quell’occasione. Esordio invece per Peppe Poeta da capo allenatore, anche se l’aria delle Final Eight la conosce bene. Il nativo di Battipaglia infatti ne ha disputate diverse in campo, vincendone una nel 2018 con la maglia di Torino, e anche nello staff di Ettore Messina a Milano ne ha vissute due.

In partite secche come queste contano anche le assenze e le Bertram dovrà sicuramente fare a meno di Arturs Strautins, che si è lesionato il legamento crociato del ginocchio destro nella gara di campionato contro Trieste. La Germani invece non è sicura di poter schierare Maurice Ndour, che è rimasto fuori nell’ultima gara per un problema alla caviglia, e come dichiarato da coach Poeta sarà game time decision.

La palla a due sarà alle ore 18:00 e la partita sarà visibile diretta su DAZN, DMAX ed Eurosport 1.

 

Il roster della Germani Brescia:

#2 Miro Bilan
#3 Giancarlo Ferrero
#5 Chris Dowe
#8 Amedeo Della Valle
#9 Maurice Daly Ndour
#10 Jason Burnell
#11 Alessandro Tonelli
#18 Nikola Ivanovic
#21 Joseph Mobio
#23 Demetre Rivers
#25 David Reginald Cournooh
#35 Lorenzo Pollini

Il roster della Bertram Tortona:

#0 Andrea Zerini
#1 Christian Vital
#2 Tommy Kuhse
#4 Justin Gorham
#7 Leonardo Candi
#9 Bruno Farias
#11 Davide Denegri
#12 Arturs Strautins
#13 Tommaso Baldasso
#14 Ismael Kamagate
#19 Paul Stephan Biligha
#20 Luca Severini
#23 Andrjia Josovic
#25 Davide Borasi
#34 Kyle Weems

 

In foto Candi, Ivanovic e Dowe (Ciamillo Castoria)