TORINO – È già tempo di semifinale a Torino, a sfidarsi per prime saranno le due squadre lombarde: Brescia e Milano. L’Olimpia arriva da una gara stravinta contro la Virtus Bologna e ora, per quelle che sono le qualità in campo, si potrebbe pensare che ha la strada spianata per andare a prendersi il trofeo senza grandi problemi. Come sottolineato però anche da coach Ettore Messina in conferenza stampa nel post partita contro la Segafredo, nessun risultato è scontato e la peggior cosa che i meneghini possono fare è prendere sotto gamba le altre squadre.

Brescia, al contrario, si è dovuta conquistare le semifinali con le unghie e con i denti, strappando una vittoria complessa contro Tortona. È servito un Burnell esplosivo, un Ivanovic di ghiaccio e il solito Della Valle trascinatore. Proprio l’ex Milano è uscito un po’ malconcio dal quarto di finale e bisognerà capire le effettive condizioni fisiche. In aggiunta c’è da ritrovare Miro Bilan che contro Tortona è stato ampiamente limitato, rimanendo un po’ in ombra. Chiaramente per avere possibilità contro una forza come l’Armani, la Germani dovrà trovare tutti i suoi protagonisti nelle migliori condizioni, mentali e fisiche.

Sarà anche una partita da ex per Peppe Poeta che fino all’anno scorso era nello staff tecnico di Ettore Messina proprio a Milano. Due stagioni alla EA7 che l’hanno formato come allenatore e lanciato verso l’esperienza a Brescia. Poeta, che ormai con il campionato che ha ampiamente scollinato la metà, è in piena corsa per il premio di miglior allenatore di LBA da esordiente.

Sul piano delle assenze Causer e Nebo saranno ancora ai box, mentre Nikola Mirotic, tornato in campo contro la Virtus, ha avuto qualche altro giorno per riprendere la forma e mettere qualche allenamento in più nelle gambe. Brescia invece dovrebbe essere al completo, anche se come scritto precedentemente, alcuni giocatori potrebbero non essere al meglio.

 

 

ROSTER BRESCIA

#2 Miro Bilan
#3 Giancarlo Ferrero
#5 Chris Dowe
#8 Amedeo Della Valle
#9 Maurice Daly Ndour
#10 Jason Burnell
#11 Alessandro Tonelli
#18 Nikola Ivanovic
#21 Joseph Mobio
#23 Demetre Rivers
#25 David Reginald Cournooh

ROSTER OLIMPIA MILANO

#1 Nenad Dimitrijevic
#2 Niccolò Mannion
#3 Giordano Bortolani
#5 Fabien Causeur
#7 Stefano Tonut
#10 Leandro Bolmaro
#12 Armoni Brooks
#16 Zach LeDay
#17 Giampaolo Ricci
#21 Diego Flaccadori
#25 Ousmane Diop
#30 Guglielmo Caruso
#31 Shavon Shields
#32 Josh Nebo
#33 Nikola Mirotic
#55 Frederick Gillespie

In foto Dimitrijevic (Ciamillo Castoria)

Alessandro di Bari