TORINO – Troppa, veramente troppa Olimpia. Milano si prende il pass per le semifinale di Coppa Italia battendo la Virtus Bologna con un perentorio 91-77.
Una partita che è durata praticamente solo un quarto, quello inaugurale terminato 20-18 in favore dei meneghini. Poi la squadra di Messina a partire dal secondo quarto ha preso il largo e di fatto messo la parola fine con anticipo al match.
Le due squadre sono andate su due velocità completamente diverse. Milano ha condotto il suo gioco, la Segafredo ha provato a rincorrere senza però mai creare particolari pensieri ai biancorossi.
A differenza dell’edizione del 2019 questa volta è Milano a trionfare nel Derby d’Italia dei quarti di finale e si candida seriamente alla conquista del trofeo.
La Virtus deve recuperare quante più energie ben sapendo che la stagione è ancora lunga e ci sono defezioni importanti come quelle di Ante Zizic e di Will Clyburn oltre a quella di oggi per febbre di Matt Morgan.
Per Milano ci sono 19 punti di Shavon Shields, 16 di Zach LeDay, 14 di Nenad Dimitrijevic e 10 di Leandro Bolmaro.
Per la Virtus invece arrivano 20 punti da Momo Diouf, 14 da Tornike Shengelia e 10 da Marco Belinelli. 

La cronaca 

L’avvio di gara si gioca a ritmi bassi con le squadre che commettono diversi errori al tiro. In campo comunque vige l’equilibrio fino al 20-18 per Milano al termine del primo quarto.
Gli equilibri si scardinano però nel secondo quando la Virtus si blocca completamente in attacco, mentre Milano prende il largo. L’Olimpia prova a scappare e lo fa con Dimitriejvic e Shields. All’intervallo il punteggio dice 47-33. 
Al rientro in campo la Virtus ha un piccolo sussulto con un parziale di 7-0, ma prontamente bloccato dal timeout di Messina. Da li la partita ritorna sui binari del primo tempo e al 30’ il punteggio dice 71-53.
L’ultimo quarto è solo per le statistiche. Milano batte la Virtus Bologna per 91-77. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Nico Mannion, foto Ciamillo-Castoria