Chiusa una telenovela di mercato, un’altra, a quanto pare senza fine, si riapre. A seguito della decisione dell’ex playmaker di Cantù ed Andrea Costa Imola Roko Rogić di accasarsi al Mornar di Antivari (Bar), dopo essere stato corteggiato da almeno due squadre polacche a seguito della decisione di uscire da un contratto aperto con la Cibona, è ora il turno di un altro play nel giro della nazionale della Croazia: Goran Filipović.
Ad un passo dalla firma con una squadra della Serie B italiana nell’estate del 2023, prima di accettare la chiamata del suo ex allenatore ai tempi dello Split, Srđan Subotić, e firmare per il Toruń in Polonia, Filipović si è particolarmente messo in mostra in estate in occasione del torneo pre-olimpico del Pireo, nel quale, con 21 punti e 6 triple segnate su 7 tentativi, è stato il protagonista del roboante successo che la Croazia ha ottenuto sulla Slovenia di Luka Dončić (108:92).
Secondo quanto appurato da Basket Magazine, l’atleta classe 1996 nativo di Spalato sarebbe corteggiato da due compagini capoliste nei rispettivi campionati nazionali: lo Zadar in Croazia, impegnato anche in Lega ABA, ed il Włocławek in Polonia.
Ritorno di fiamma per lo Zadar
Per lo Zadar, l’interesse nei confronti di Filipović è un ritorno di fiamma seguente ad un approccio molto avvicinato che le parti hanno avuto durante la sessione estiva di mercato, prima che i campioni di Croazia in carica virassero su Vladimir Mihailović.
Ad ostacolare il matrimonio tra la compagine di Zara, allenata da Danijel Jusup, e il play croato vi è tuttavia la questione, ancora non risolta, della transazione del contratto di Amar Gegić, guardia della nazionale della Bosnia Erzegovina che, causa infortunio, ha già terminato la sua stagione.
L’inserimento del Włocławek
Ad approfittare dello stallo nelle trattative tra Zadar e Filipović sarebbe stato il Włocławek, che similmente alla compagine dalmata è alla ricerca di un play per far fronte all’infortunio di Luke Nelson.
Malgrado coach Selçuk Ernak abbia pubblicamente fatto quadrato attorno all’atleta britannico, fonti a noi vicine hanno confermato l’interesse della squadra di Ladislavia nei confronti di Filipović.
Campione di Bosnia Erzegovina
Nel 2023-2024, Filipović, lasciato il Toruń a metà stagione, ha aiutato l’Igokea a raggiungere i playoff di Lega ABA con 13 punti e 3,5 assist a partita, oltre a vincere un titolo nazionale di Bosnia Erzegovina con 13,9 punti e 3,4 assist.
Nella stagione in corso, Filipović, ingaggiato dal Valencia ‘a gettone’, ha disputato una partita in Liga ACB, e tre incontri in EuroCup, con medie di 5,3 punti in 10,3 minuti giocati a partita.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Goran Filipović. Credits: FIBA