Chiusa una telenovela di mercato, un’altra, a quanto pare senza fine, si riapre. A seguito della decisione dell’ex playmaker di Cantù ed Andrea Costa Imola Roko Rogić di accasarsi al Mornar di Antivari (Bar), dopo essere stato corteggiato da almeno due squadre polacche a seguito della decisione di uscire da un contratto aperto con la Cibona, è ora il turno di un altro play nel giro della nazionale della Croazia: Goran Filipović.

Ad un passo dalla firma con una squadra della Serie B italiana nell’estate del 2023, prima di accettare la chiamata del suo ex allenatore ai tempi dello Split, Srđan Subotić, e firmare per il Toruń in Polonia, Filipović si è particolarmente messo in mostra in estate in occasione del torneo pre-olimpico del Pireo, nel quale, con 21 punti e 6 triple segnate su 7 tentativi, è stato il protagonista del roboante successo che la Croazia ha ottenuto sulla Slovenia di Luka Dončić (108:92).

SPECIALE BM / ROAD TO PARIS 2024. CHI È GORAN FILIPOVIĆ, IL PROTAGONISTA DELLA VITTORIA DELLA CROAZIA SULLA SLOVENIA AL PREOLIMPICO – DI MATTEO CAZZULANI

Secondo quanto appurato da Basket Magazine, l’atleta classe 1996 nativo di Spalato sarebbe corteggiato da due compagini capoliste nei rispettivi campionati nazionali: lo Zadar in Croazia, impegnato anche in Lega ABA, ed il Włocławek in Polonia.

Ritorno di fiamma per lo Zadar

Per lo Zadar, l’interesse nei confronti di Filipović è un ritorno di fiamma seguente ad un approccio molto avvicinato che le parti hanno avuto durante la sessione estiva di mercato, prima che i campioni di Croazia in carica virassero su Vladimir Mihailović.

Ad ostacolare il matrimonio tra la compagine di Zara, allenata da Danijel Jusup, e il play croato vi è tuttavia la questione, ancora non risolta, della transazione del contratto di Amar Gegić, guardia della nazionale della Bosnia Erzegovina che, causa infortunio, ha già terminato la sua stagione.

ANTEPRIMA BM / GORAN FILIPOVIĆ RESTA IN LEGA ABA: IL PLAY DELLA CROAZIA AI DETTAGLI CON LO ZADAR – DI MATTEO CAZZULANI

L’inserimento del Włocławek

Ad approfittare dello stallo nelle trattative tra Zadar e Filipović sarebbe stato il Włocławek, che similmente alla compagine dalmata è alla ricerca di un play per far fronte all’infortunio di Luke Nelson.

Malgrado coach Selçuk Ernak abbia pubblicamente fatto quadrato attorno all’atleta britannico, fonti a noi vicine hanno confermato l’interesse della squadra di Ladislavia nei confronti di Filipović.

Campione di Bosnia Erzegovina

Nel 2023-2024, Filipović, lasciato il Toruń a metà stagione, ha aiutato l’Igokea a raggiungere i playoff di Lega ABA con 13 punti e 3,5 assist a partita, oltre a vincere un titolo nazionale di Bosnia Erzegovina con 13,9 punti e 3,4 assist.

Nella stagione in corso, Filipović, ingaggiato dal Valencia ‘a gettone’, ha disputato una partita in Liga ACB, e tre incontri in EuroCup, con medie di 5,3 punti in 10,3 minuti giocati a partita.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Goran Filipović. Credits: FIBA