Brillare in una nazionale con Dario Šarić, Ivica Zubac e Bojan Bogdanović come compagni di squadra, e Jaleen Smith nello stesso ruolo, non è stata cosa semplice. Di sicuro, quella di Goran Filipović è stata una dimostrazione di maturità sportiva, oltre che di tanto talento da potere esprimere ai massimi livelli, come in occasione del Preolimpico del Pireo.
Stando ad indiscrezioni a noi arrivate, e confermate da più parti, il play della nazionale croata sarebbe prossimo alla firma con lo Zadar campione di Croazia in carica, compagine con la quale l’atleta ventisettenne nativo di Spalato continuerebbe dunque a giocare in Lega ABA, il campionato che raccoglie il meglio del basket ex-jugoslavo.
Trovatosi chiuso nelle rotazioni all’Igokea di Laktaši, con Bryce Jones e l’ex Dinamo Sassari Vasa Pušica sistematicamente schierati da titolari da coach Nenad Stefanović nelle prime due amichevoli disputate dalla compagine bosniaca, Filipović avrebbe dunque trovato una collocazione più che decorosa.
Un elemento perfetto per coach Jusup
Per lo Zadar, l’arrivo di Filipović rappresenterebbe un vero e proprio colpo di mercato. Così come dimostrato nelle prime uscite stagionali, i dalmati intenderanno infatti proporre un basket di transizione, interpretato da giocatori polivalenti, anche nella campagna 2024-2025.
Ad oggi, nel backcourt della compagine di Zara coach Danijel Jusup può contare sulla combo della nazionale bosniaca Amar Gegić, sull’esterno Dominic Gilbert e sul play di ruolo Mate Kalajdžić.
La guardia tiratrice Jan Rebec, da parte sua, è stata rilasciata dopo soli quattro test prestagionali disputati con lo Zadar, con tutta probabilità per liberare risorse utili per ingaggiare Filipović.
Il precedente di Luka Božić
Secondo quanto riportato dalla stampa locale, il play ventisettenne si sarebbe accordato coi campioni di Croazia in carica per un contratto a gettone della durata di quattro mesi, prolungabile fino al termine della stagione 2024-2025.
Tale situazione, curiosità vuole, è molto simile a quella capitata al suo primo anno allo Zadar a Luka Božić. L’MVP della Lega ABA delle ultime due stagioni, infatti, iniziò la sua seconda esperienza coi dalmati nella campagna 2022-2023 con un accordo di soli tre mesi.
Ad un passo dalla Serie B italiana nel 2023
Tornando a Filipović, come da noi già riportato qualche mese fa, lecito sottolineare come il play della nazionale croata sia stato ad un soffio dal disputare la stagione 2023-2024 in una compagine della nostra Serie B italiana, salvo poi accettare, in extremis, l’offerta del Toruń in Polonia.
Sotto la guida di Srđan Subotić, già suo allenatore allo Split, Filipović ha guidato la compagine della città natale di Niccolò Copernico ad un’insperata qualificazione alla Coppa di Polonia, prima di firmare con l’Igokea e chiudere la stagione laureandosi campione nazionale di Bosnia.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Goran Filipović. Credits: FIBA