Di solito, la preparazione ad una stagione la si fa, se lontano dalle mura amiche, in località di montagna, possibilmente termali, per trarre vantaggio dal clima fresco e sfuggire dalla calura estiva.
Diversa è stata la scelta dei campioni di Coppa Alpe-Adriatica in carica dell’MKS Dąbrowa Górnicza, che su invito della federabasket cinese hanno trascorso due settimane di allenamenti e test prestagionali in Cina.
Una scelta calcolata
Seppur ad una prima apparenza singolare, la scelta è stata ben pensata da parte del giovane allenatore catalano Boris Balibrea per compattare un gruppo che, per sette dodicesimi, senza contare nuove entrate nello staff tecnico, è composto da volti nuovi.
Per continuare a proporre un basket ‘corri e tita’, intenzionato a fare un punto in più degli avversari mediante un gioco rapido e di transizione, Balibrea, perso l’MVP di Coppa Alpe-Adriatica Tayler Persons, finito alla Krka Novo Mesto in Lega ABA, ha affidato la regia all’ex Grand Rapids Gold Souley Boum.
Nello spot di guardia, al fianco della combo nativa di Oakland, la scorsa stagione in G League, la Dąbrowa Górnicza ha aggiunto un altro USA, Demeric Horton, uno dei tanti atleti che i polacchi hanno reclutato dalla LEB Oro spagnola, segnatamente dalla Tizona di Burgos, dopo avere iniziato la stagione ad Oviedo.
Una squadra molto ‘svedese’
Anche l’ala piccola Ibrahim Magassa, giovane francese nella stagione 2023-2024 al Real Betis, inserito con un contratto a gettone, appartiene al gruppo degli ex atleti della Serie A2 spagnola assieme a David Höök, ala versatile prelevata dal Lucentum Alicante.
Un connazionale di Höök, il centro Mattias Markusson, è stato invece pescato dal mercato francese, segnatamente dai provenzali del Fos-sur-Mer.
La presenza di Höök e Markusson, oltre a quella del viceallenatore Adam Engström, senza contare il ruolo di coach Balibrea come assistente allenatore della Svezia, fa dell’MKS la squadra più ‘svedese’ dell’Ekstraklasa di Polonia.
Boum già in forma
Venendo alla tournée cinese, svoltasi tra Rizhao e Shenzhen, i campioni di Coppa Alpe-Adriatica in carica hanno, nel complesso, subito due sconfitte contro i tedeschi del Löwen Braunschweig (80:85 e 73:98), ed ottenuto due vittorie contro i Ducks di Pechino (77:69) ed i Tigers di Guangdong (72:70).
Tra i nuovi acquisti, a risaltare è stato innanzitutto Boum, finito in doppia cifra in tutti gli incontri disputati, oltre all’esterno Aleksander Załucki, acquistato, durante la stagione estiva di mercato, dalla Stal di Ostrów Wielkopolski.
Matteo Cazzulani
Nella foto: l’MKS Dąbrowa Górnicza durante la palla a due della prima partita contro il Braunschweig. Credits: MKS Dąbrowa Górnicza