Come da noi anticipato già lo scorso 19 agosto, l’ex ala di Virtus Bologna, Scandone Avellino, Juve Caserta e Mantova Stings Viktor Gaddefors ha firmato per i Pierniki di Toruń, compagine impegnata nella Ekstraklasa polacca, che ha ufficializzato l’acquisto del veterano di nazionalità svedese nella giornata di Domenica, 1 settembre.

Il trentunenne svedese è l’ennesimo giocatore con esperienze in Italia ad essere acquistato durante la sessione estiva di mercato da una squadra di Ekstraklasa, nella quale, da sempre, i nostri campionati sono apprezzati ed osservati ben da vicino.

L’Italia va di moda

In precedenza, l’ex play della Reyer Venezia Tarik Phillip è stato acquistato dal Trefl Sopot campione di Polonia in carica e prossimo avversario di Trento in EuroCup. Alla corte di coach Žan Tabak, Phillip, in Pomerania, giocherà con l’ex centro della Fortitudo Bologna Geoffrey Groselle.

Lo Śląsk di Breslavia (Wrocław) prossimo avversario della Reggiana in Champions League ha invece ingaggiato l’ex play di Reggio Emilia e Brindisi Jeremy Senglin, e l’ex centro di Urania Milano e Napoli Reggie Lynch.

In tandem col giovane Aljaž Kunc

Gaddefors, visto la scorsa stagione in Serie A2 a Chiusi, prima di rimediare un serio infortunio contro Cantù, e finire così anzitempo la sua esperienza toscana, va così a rafforzare una rosa che, sotto la guida di coach Srđan Subotić, punta a rimanere nella massima serie della Polonia.

Ala versatile capace di risolvere giocate ‘uno contro uno’, sulle quali coach Subotić punta molto per creare situazioni di vantaggio, sulla base di una proposta cestistica prettamente difensiva, Gaddefors, con tutta probabilità, condividerà lo spot di ‘quattro’ col giovane sloveno Aljaž Kunc.

Capitan Bartosz Diduszko, un altro veterano confermato, come Kunc, dal roster della stagione 2023-2024, sarà un altro atleta di rilevante importanza nel settore ali della squadra della città natale di Niccolò Copernico.

Tanti volti nuovi per coach Subotić

Nel pitturato, altesì, coach Subotić ha firmato il centro Abdul-Malik Abu la scorsa stagione nella LEB Oro spagnola al Fuenlabrada agli ordini di Toni Ten, un altro allenatore con esperienza in Polonia come vice di Žan Tabak al Sopot nella stagione 2022-2023.

Per i copernicani, volti nuovi saranno presenti anche nel backcourt, col play Divine Myles ed i tiratori Michael Ertel, Dominik Wilczek atterrati a Toruń dopo esperienze in Mongolia, Francia e nella Coppa Alpe-Adriatica.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Viktor Gaddefors. Credits: FIBA