Non solo la Crvena Zvezda, come da noi riportato poche ore fa, vincitrice a valanga sui bosniaci della Jahorina. Anche l’altra grande squadra di Belgrado impegnata sia in Eurolega che in Lega ABA, il Partizan, ha fatto il proprio esordio nella preseason con un impegno di gran lunga più impegnativo.
La compagine di coach Željko Obradović, infatti, ha incontrato l’Igokea di Laktaši, un’altra compagine bosniaca che, così come Partizan e Belgrado, partecipa alla massima competizione della ex-Jugoslavia, con un roster e un budget di tutto rispetto.
Un successo in allungo
Un bilanciamento di forze che, sul campo, ha avuto una traduzione quasi perfetta, con le due squadre a competere alla pari nel corso del primo tempo, terminato col Partizan avanti di sole 4 lunghezze (43:39), ed i bianconeri a prendere il largo nel secondo tempo.
Un parziale di 22:16 nel terzo quarto, ed un break di 20:13 nell’ultimo periodo, favorito da una difesa già molto attenta, proprio come vuole coach Obradović, hanno infatti permesso ai vicecampioni di Lega ABA di fissare il finale sull’85:68.
Ntilikina, Jones e Marinković fuori
Interessante, oltre allo scontro tra due compagini del campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex-Jugoslavia, è stato anche vedere all’opera, per la prima volta nella stagione, un roster del Partizan totalmente rivoluzionato nel corso della sessione estiva di mercato.
Purtroppo, alcuni dei principali colpi messi a segno da coach Obradović durante l’estate sono rimasti fuori dal terreno di gioco della Piccola Arena di Belgrado, nella quale la partita ha avuto luogo. Trattasi, nello specifico, di Frank Ntilikina, Carlik Jones, capitan Vanja Marinković ed Isaiah Mike.
Davies, Lundberg e Jones tra i protagonisti
Venendo ai presenti, a brillare, nel test con l’Igokea, sono stati innanzitutto il centro ex Valencia Brandon Davies autore di 17 punti, assieme all’ex guardia della Virtus Bologna Iffe Lundberg ed al pivot ex Anadolu Efes Tyrique Jones con, entrambi, 14 punti a referto.
Da segnalare, altresì, sono i 10 punti realizzati dall’ex di turno, l’ala Mario Nakić la scorsa stagione proprio all’Igokea, ed i 9 punti aggiunti dall’ex guardia dei New York Knicks Duane Washington.
Prossima destinazione: Trapani
Lato Igokea, la compagine allenata da Nenad Stefanović, ai cui i bosniaci hanno affidato la guida tecnica in estate, è stata guidata da Bryce Jones autore di 17 punti, Terrell Carter con 14 punti, e Marko Jeremić con 12.
L’Igokea, nel prossimo test prestagionale, saranno chiamati ad uno scontro coi campioni di Lega ABA in carica della Crvena Zvezda. Il Partizan, invece, volerà in Sicilia per affrontare, a Trapani, Derthona Tortona, Golden Kings e Shark nel quadrangolare ‘di lusso’ organizzato da patron Antonini.
Riepilogo della partita seguita
Partizan vs. Igokea 85:68 (24:22, 19:17, 22:16, 20:13)
Matteo Cazzulani
Nella foto: Željko Obradović durante la presentazione del Partizan. Credits: KK Partizan