Nikola Jokić, Dario Šarić, Filip Petrušev, Goga Bitadze, ma anche Miro Bilan, senza scordare il compianto Dejan Milojević, a cui il titolo di MVP di Lega ABA è dedicato. È considerando lo spessore degli alteti che, dal 2001, sono stati nominati migliori giocatori del torneo che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex-Jugoslavia che intendiamo tenere viva l’attenzione sulla carriera di Luka Božić, MVP di Lega ABA nelle ultime stagioni con lo Zadar di coach Danijel Jusup.

Approdato in Lega ACB in prestito alla Força Lleida al termine di una peripezia di mercato (ampiamente documentata su questo giornale) che lo ha visto prima ingaggiato dal Valencia, poi rigettato dal nuovo head coach della compagine Taronja, Pedro Martínez, Božić sembra già avere trovato una sua dimensione nella compagine catalana, alla prima esperienza nella massima serie spagnola dopo avere vinto i playoff di LEB Oro nella campagna 2023-2024.

Božić già dominante

Come dimostrato in un test precampionato contro il Morabanc di Andorra, Božić, schierato da coach Gerard Encuentra nel quintetto titolare, è stato autore di 16 punti, 5 assist ed un sonoro 14 di valutazione che ben hanno dimostrato quanto la Lleida, per rimanere in Liga ACB, potrà contare sulla versatilità di un atleta capace di ricoprire, e soprattutto di difendere su diverse posizioni.

Malgrado una prestazione solida da parte del due volte MVP di Lega ABA nelle ultime due stagioni, la Lleida è uscita sconfitta al termine di una partita nel complesso equilibrata (85:80), che Andorra ha deciso costruendo un margine di 8 punti nel terzo quarto, per poi resistere al tentativo di rimonta degli ospiti.

Hasbrouck in forma

Oltre alla partita di Božić, da segnalare, sempre tra le fila della Lleida, è anche la prestazione di Kenny Hasbrouck, vecchia conoscenza del basket italiano, passato tra Fortitudo e Virtus Bologna, Ferrara, Verona, Piacenza e Biella, giunto alla sua seconda stagione in Catalogna.

Nello specifico, l’esterno USA classe ’86 ha realizzato 14 punti in 19 minuti spesi sul terreno di gioco, con un 4/10 dalla lunga distanza che, così come ai tempi di Serie A e Serie A2, è ancora chiaramente la specialità dell’atleta nativo del Maryland.

Doumboya top scorer dell’incontro

Per la cronaca, tra le file di Andorra, che ha deciso l’incontro anche grazie ad una migliore prestazione sotto le plance, con 38 rimbalzi catturati e 29 concessi agli avversari, a risaltare è stato il lungo Sekou Doumboya, il miglior marcatore della serata con un bottino di 18 punti e 6 rimbalzi.

Altresì, tra le fila della compagine allenata da Natxo Lezkano, degna di menzione è anche la perfomance del giovane esterno prodotto del Panathinakos Nikolaos Chougkaz, autore di 12 punti e 4 rimbalzi.

Riepilogo della partita seguita

Morabanc Andorra vs. Força Lleida 85:80 – statistiche

Matteo Cazzulani

Nella foto: Luka Božić (in maglia fucsia) e Sekou Doumboya (in maglia azzurra). Credits: Força Lleida