Matteo Spagnolo ha fatto un’altro salto in avanti per la sua carriera firmando un contratto triennale con l’Alba Berlino. L’ex Trento raggiungerà dunque il compagno di nazionale Gabriele Procida, con cui ha condiviso anche l’esperienza del draft nel 2021, oltre che l’agente. Il giocatore brindisino non è più in prestito dal Real Madrid, con cui aveva un altro anno di contratto, bensì unicamente di proprietà del club tedesco, che avrebbe trovato un accordo con i blancos, secondo quanto riportato da Basket News. Spagnolo esordirà dunque in Eurolega la prossima stagione e si aggiungerà agli altri tre italiani in giro per l’Europa: Nico Mannion, approdato quest’estate al Baskonia, Momo Diouf, anche lui arrivato in Spagna in questa sessione di mercato, e ovviamente il già citato Gabriele Procida.
Il matrimonio tra l’Olympiakos e Mike James potrebbe diventare realtà. Secondo quanto riportato dai media greci, l’americano potrebbe lasciare il Monaco nonostante il recente rinnovo, e accordarsi per un contratto biennale con la squadra guidata da coach Bartzokas. James, che non avrebbe infatti gradito la firma di Kemba Walker, sarebbe pronto anche a ridursi lo stipendio per permettere al club greco di pagare i monegaschi per risolvere il contratto in essere.
Dalla Spagna invece arrivano voci secondo cui Iffe Lundberg interesserebbe al Valencia. Secondo SuperDeporte infatti il club starebbe cercando un comunitario per completare il roster, che tra l’altro conta già un altro ex Virtus Bologna, Semi Ojeleye. Il danese ha ancora contratto con la Virtus che però lo considera fuori dal progetto tecnico e vorrebbe risolvere l’accordo. Lundberg ha già rifiutato negli scorsi mesi offerte da altre squadre, ma non si è mai trattato di club di Eurolega.
Rimanendo in terra iberica, oggi la Joventut Badalona, che sarà avversario della Reyer Venezia in Eurocup, ha annunciato la firma da professionista del classe 2004 Jordi Rodriguez. Nell’altro girone invece, quello di trento, il Lietkabelis ha reso ufficiale l’accordo con Alen Hadzibegovic, centro montenegrino di 211 cm.
In Champions League invece, Oskaras Pleikys ha firmato ufficialmente con il Rytas Vilnius, squadra lituana che ha anche rinnovato Margiris Normantas per la prossima stagione.
Infine il Filou Oostende ha reso ufficiale l’accordo raggiunto con la guardia statunitense Khalil Ahmad.
In foto Spagnolo e Procida(Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari